Presentazione del volume “la tradizione poetica della Provincia del Medio Campidano”

martedì 30 giugno 2009 - COMUNICATO STAMPA

Giovedì alle ore 17,30, a Guspini presso l’Aula Magna dell’istituto IPSIA, l’Assessorato alla Cultura della Provincia ha organizzato la presentazione del volume “La tradizione poetica della Provincia del Medio Campidano”. La cerimonia è dedicata alla memoria del poeta improvvisatore Ezelino Masili, spentosi il 15 gennaio del corrente anno, che alla stesura dell’opera ha partecipato con il contributo di testi, ricordi e testimonianze. Il volume rappresenta la fine di un lavoro di ricerca e studio iniziato nel 2006 sulla tradizione della poesia estemporanea nella nostra Provincia e proseguito nell’anno successivo, grazie alla L.R. 26/1997, che ha già prodotto un cofanetto che racchiude la produzione poetica tradizionale del Medio Campidano .
L’assessore Pinna afferma “questa importante e unica ricerca, per la prima volta elaborata in forma scritta, raccoglie tutto il patrimonio di poesia estemporanea del nostro territorio, vagliato tramite lo studio attento di docenti universitari ed esperti di lingua e cultura della Sardegna. Per la realizzazione del testo è stato determinante ed imprescindibile il prezioso apporto fornito, dai numerosi cittadini residenti in ciascuno dei comuni del Medio Campidano, attraverso le interviste, i documenti inediti, le testimonianze e gli aneddoti”.
Il nostro passato, la nostra storia e le radici di una cultura millenaria, sono racchiusi in quest’opera che vuole rendere omaggio alla memoria dei nostri anziani e uno strumento di salvaguardia e di valorizzazione della lingua sarda, da trasmettere ai nostri giovani e ai posteri. Saranno presenti Fulvio Tocco, presidente della Provincia, Rossella Pinna, Assessore alla Cultura,Francesco Marras,Sindaco di Guspini,Walter Tocco,Assessore alla Cultura del Comune di Guspini ed interverranno:Nicoletta Rossi e Stefano Meloni, Curatori del volume,Carlo Pillai che ha curato l’ Analisi diplomatistica, Mario Puddu, che si è preoccupato della Revisione ortografica dei testi, Marco Lutzu,che ha curato la relazione etnomusicologia e Duilio Caocci con le Note sui documenti. Saranno presenti i poeti Remo Orrù e Efisio Caddeo e la cantante sarda Clara Murtas.

Presentada de su libru “La tradizione poetica della Provincia del Medio Campidano”
martis su 30 de su mesi de Làmpadas de su 2009 – COMUNIGAU DE IMPRENTA
Giòbia a is cincu e mesu de a merii, a Gùspini in s’Aposentu Mannu de s’Istitudu IPSIA, s’Assessorau a sa Cultura de sa Provìntzia at apariciau sa presentada de su libru “La tradizione poetica della Provincia del Medio Campidano”. Sa tzirimònia est a sa memòria de Ezelino Masili su cantadori, mortu su 15 de gennaxu de ocannu, chi at pigau parti a su sterrimentu de s’obra cun contus, arregordus e testimonias. Su libru arrapresentat s’acabu de una faina de circa e stùdiu inghitzau in su 2006 apitzus de su connotu de su cantu de sei de sa meria nosta e sighiu s’annu infatu, gràtzias a sa L.R. 26/1997, chi at prodùsiu unu cofineddu chi arregollit sa produtzioni poètica de su connotu de su Campidanu de Mesu.
S’Assessora Pinna narat “custa circa de importu e stravanada, po sa primu borta, fata de manera scrita, arregollit totu su patrimòniu de su cantu de sei de sa meria nosta, averiguau po mèdiu de una circa pretzisa de professoris universidàrius e spertus de lìngua e cultura de sa Sardìnnia. Po fai custu libru est srebiu s’agiudu mannu donau de is tzitadinus chi bivint in is comunus de su Campidanu de Mesu, po mèdiu de intervistas, documentus mai imprentaus, is testimonias e is contus”.
Su passau nostu, sa stòria nosta e is arrèxinis de una cultura de millannus, funt aintru de cust’obra chi bolit essi un’arregalu a is bècius nostus e essi un’aina de defensa e avaloramentu de sa Lìngua Sarda, de intregai a is giòvunus e a is chi ant a benni unu cras. Ddoi ant a essi: Fulvio Tocco, presidenti de sa Provìntzia, Rossella Pinna, Assessora a sa Cultura, Francesco Marras, Sìndigu de Gùspini, Walter Tocco, Assessori a sa Cultura de su Comunu de Gùspini e ant a intervenni: Nicoletta Rossi e Stefano Meloni, is chi ant cuncodrau su libru, Carlo Pillai chi at fatu s’anàlisi diplomatìstica, Mario Puddu, chi at fatu s’averiguamentu gràficu de is scritus, Marco Lutzu, chi at fatu s’arrelata ènnigu-musicològica e Duilio Caocci cun is Nodas apitzus de is documentus. Ddoi ant a essi: Remo Orrù e Efisio Caddeo is cantadoris e Clara Murtas sa cantanti sarda.