Presentato il Progetto “Rovinarsi è un gioco” rassegna teatrale

slot machine

venerdì 13 gennaio 2012 - COMUNICATO STAMPA

G.A.P. Gioco d'Azzardo Patologico

Giovedì 12 gennaio presso la sala riunioni della Presidenza della Provincia del Medio Campidano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Rovinarsi è un gioco”, elaborato dall’Associazione culturale “Teatro del Segno” di Cagliari di Stefano Ledda, e realizzato in collaborazione con la ASL n. 6 di Sanluri (servizio SER.D) e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia.
Alla presenza di numerosi rappresentanti di organi di stampa e televisioni locali, è stato presentato il progetto, introdotto dall’Assessore provinciale alle politiche sociali, Nicola Garau, e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianluigi Piano, e dagli interventi del Direttore del SER.D della Asl di Sanluri Angelo Fois, della referente dell’ambulatorio del Gioco d’azzardo Patologico della Asl di Sanluri, di alcuni amministratori locali, di Armando Cerina (presidente ASSI.GAP), di Stefano Ledda (direttore artistico Teatro del Segno) e dei dirigenti scolastici degli Istituti in cui verranno realizzati gli spettacoli.
Il progetto che prevede la rappresentazione teatrale dello spettacolo “GAP – Gioco d’azzardo patologico” si pone l’obiettivo di raggiungere e sensibilizzare il pubblico adulto e gli studenti delle ultime classi degli istituti superiori sulle problematiche relative alle insidie del gioco d’azzardo tecnologico (video poker, slot machines, azzardo on line, ecc). A tal fine la ASL 6 metterà a disposizione i propri esperti del servizio dipendenze, Ser.D., che svolgeranno la propria attività di informazione/prevenzione e interverranno nelle conversazioni/dibattito che si terranno a fine spettacolo.
Come sottolinea l’Assessore provinciale Gianluigi Piano “la dipendenza dal gioco d’azzardo, argomento quanto mai attuale, assume contorni drammatici. Spiegare il problema tramite la rappresentazione scenica è un modo per “vivere” e comprendere meglio il tema affrontato, spesso banalizzato o sottovalutato, ma che, di fatto, si traduce in patologia devastante, per l’individuo e le famiglie. Il coinvolgimento e la collaborazione fattiva dei Comuni di Arbus, Guspini, San Gavino e Serramanna, oltre che delle scuole interessate, permetteranno una capillare diffusione dello spettacolo e la possibilità di partecipazione da parte di tutti i cittadini”.
“Il coinvolgimento degli studenti è un modo” conclude l’Assessore “ per far giungere il messaggio pedagogico e culturale ai giovani con l’obiettivo di agire nell’ambito della prevenzione”
“Il gioco d’azzardo è un fenomeno ormai dilagante“ ha affermato l’assessore alle politiche sociali e sanitarie Nicola Garau – “si stima che un adolescente su dieci fra i 12 e i 17 anni giochi a poker online, con le slot machine, al gratta e vinci, per una spesa fra i 30 e i 50 euro al mese. Tutte le indagini più recenti dicono che, in un contesto di crisi, il mercato del gioco sia quello che invece va nettamente in controtendenza, ma non solo. La cosa più grave che emerge è che nessuno dei giochi preferiti è un gioco “fatto in compagnia”.
– ha continuato Garau - “se riflettiamo sul contesto sociale nel quale le persone vivono il rapporto con il gioco d’azzardo si scopre che i giochi preferiti sono quelli nei quali più mancano le relazioni. Questo dato è allarmante perché l’alienazione dai rapporti umani è una delle aggravanti che spesso rendono i giochi più pericolosi per l’instaurarsi di eventuali forme di dipendenza”.
Il progetto prevede il seguente calendario:

Data Luogo Orari degli spettacoli

mercoledì 18 gennaio Guspini - Teatro Murgia H:11,00-12,00 - Spettacolo per gli studenti degli istituti superiori “Buonarroti” e Volta di Guspini;
H: 21,00 Spettacolo per i cittadini

venerdì 20 gennaio Villacidro - Liceo Classico “Piga” H: 11,00-12,00 - Spettacolo per gli studenti del Liceo Piga di Villacidro.

sabato 21 gennaio Serramanna- Teatro comunale H:11,00-12,00 - Spettacolo per gli studenti dell’istituto “Buonarroti” di Serramanna;
H. 21,00 Spettacolo per i cittadini

giovedì 26 gennaio Villamar- Istituto d’istruzione superiore G.B. Tuveri H:11,00-12,00 - Spettacolo per gli studenti dell’ istituto superiore “G.B.Tuveri” di Villamar e Villacidro.

venerdì 27 gennaio Sanluri – Istituto Colli Vignarelli H:11,00-12,00-Spettacolo per gli studenti dell’Istituto superiore “Colli Vignarelli” di Sanluri.

sabato 28 gennaio San Gavino Monreale – Teatro Comunale H: 09,30-10,30 - 11,30-12,30 Spettacolo per gli studenti degli istituti superiori liceo psicopedagogico “Lussu” e liceo scientifico “Marconi” di San Gavino;
H. 21,00 Spettacolo per i cittadini.

lunedì 30 gennaio Arbus, ex refettorio ( via Mentana) H: 11,30-12,30 - Spettacolo per gli studenti dell’Istituto IPSAR Volta di Arbus (IPSIA Guspini);
H: 21,00 Spettacolo per i cittadini.