«L’agricoltura tira la Fiera ce lo dimostra»

Paniere della Provincia Verde

venerdì 27 aprile 2012 - LA NUOVA SARDEGNA

Il presidente della Provincia del Medio Campidano, Fulvio Tocco presenta il successo dello stand con le produzioni agroalimentari locali

SANLURI La provincia del Medio Campidano spopola alla fiera campionaria di Cagliari con il suo agroalimentare, con il tema delle biodiversità e l’artigianato. Un intero padiglione, quello G delle grandi occasioni, ospita in questi giorni ventisei espositori mediocampidanesi con relativi prodotti : dai salumi ai formaggi, dal pane ai dolci, dai sottolio allo zafferano, passando per la coltelleria artigiana, i materassi ecologici in lana di pecora sarda e la produzione letteraria. Tutta roba produzione “by MedioCampidano” che esalta le risorse locali, quelle più tipiche della cultura popolare del territorio. Che la presenza all’esposizione internazionale sarda sia una vetrina di successo lo dimostrano le migliaia di visitatori che si sono ammassati già nei primi giorni di apertura nel padiglione G, andando raramente via a mani vuote. A volere e a organizzare la presenza in fiera è stata la Provincia, che ha coinvolto le aziende produttrici in una iniziativa che, oltre ad avere il ritorno promozionale, ha anche quello economico diretto. Ieri mattina , in una conferenza stampa organizzata nel padiglione espositivo ed allargata agli espositori e a un pubblico incuriosito e desideroso di conoscere, il presidente del Medio Campidano Fulvio Tocco, con a fianco il direttore della fiera Benedetto Etzi (un figlio del Medio Campidano) e l’imprenditrice Daniela Ducato, proclamata recentemente la ‘donna sarda dell’anno’ - ha spiegato il perché della partecipazione alla principale vetrina espositiva della Sardegna. «Bisogna prestare attenzione a chi produce ricchezza nel territorio – ha esordito il presidente -, abbiamo un tesoro in casa come l’agroalimentare e non lo valorizziamo per quel che vale e può darci. La Provincia ha puntato fin dalla sua nascita a questo settore (ma non solo) con progetti che poi ci sono stati copiati altrove: Vivere la Campagna, Paniere Verde, mercato rurale Tre Terre, lezioni didattiche per le scuole ‘A su sattu po’ imparai’. Siamo diventati un esempio nello scenario regionale». Poi, Fulvio Tocco si è tolto un sassolino pesante come un macigno: «Noi ci siamo, chi non c’è è la Regione. Come sempre inesistente in tutto ciò che riguarda le politiche agricole. Nei palazzi regionali non si investe in quello che rimane il settore economico principale della nostra isola». Il presidente del Medio Campidano fa anche qualche piccolo grande conto: «Provincia e Comuni stanno valorizzando l’energia principale che hanno, la terra. Su ogni euro investito, il ritorno economico è finora di quattro e mezzo».
di Luciano Onnis