II Rassegna - Segariu: “Le vie del Grano … Segui la spiga”

giovedì 13 settembre 2012 - PROLOCO SEGARIU

Ricevuto, pubblichiamo: II Rassegna - Segariu: “Le vie del Grano … Segui la spiga”. Fonte: Proloco Segariu

Si svolgerà domenica 23 settembre nel comune di Segariu la seconda edizione della rassegna “Le vie del grano … segui la spiga” organizzata dall'amministrazione comunale e  dalla Pro Loco di Segariu con l’obiettivo di promuovere la produzione e il consumo del grano duro di Sardegna, quale volano per la ripresa socio-economica del territorio.

Il programma dell’iniziativa prevede un percorso guidato per la visita alle case in cui i visitatori potranno assistere e partecipare alle attività di panificazione e di produzione di pasta e dolci con l’utilizzo di semola di grano duro di Sardegna. A tutti i visitatori sarà consegnata una mappa del paese con il percorso da seguire. Le case aperte coinvolte nell’evento saranno contraddistinte da tre spighe esposte sull’uscio.

Programma dell'evento:
Dalle ore 9.00 Forni Aperti:
Visita alle case dove si potrà assistere e partecipare alle attività di panificazione e della produzione di pasta e dolci con l’utilizzo di semola di grano duro di Sardegna. Sarà consegnata a tutti i visitatori una mappa con il percorso da seguire. Le case aperte coinvolte nell’ evento saranno contraddistinte da tre spighe esposte sull’uscio.

Ore 11.30 Santa Messa
presso la Chiesetta campestre di Sant’Antonio del 1200, all’interno della quale è possibile visitare il pozzo sacro.

ore 13.00 - Assaggi di Grano:  Presso il parco di Sant'Antonio degustazione di prodotti di semola di grano duro sardo

ore 14.00 - Parole sul grano: Interventi informativi da parte di esperti del settore sulla Filiera del grano duro di Sardegna

ore 15.00 - Forni Aperti: Ripresa del percorso di visita alle case aperte

Dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00: Mostra bibliografica sul grano