Erbacce: trappole nelle strade provinciali

Sfalcio dell'erba lungo le strade provinciali

domenica 25 maggio 2008 - LA GAZZETTA DEL MEDIO CAMPIDANO

Con l’arrivo della stagione primaverile si rinnovano i problemi di sempre. La pri ma interessa le erbacce lungo le strade della Provincia. Che diventa subito un caso politico. Puntuale l’interrogazione del gruppo di minoranza. “A causa del mancato sfalcio dell’erba - scrivono i consiglieri dell’opposizione - oggi talmente alta da impedire la piena visibilità in prossimità delle curve, da vaniticare la presenza della segnaletica verticale e da nascondere persino la presenza dei guard-rail installati, di fatto risulta ridotta la stessa carreggiata e quindi si crea pericolo”. Ragion per cui i 5 consiglieri chiedono di conoscere “le ragioni del ritardo ad oggi registrato nello sfascio dell’erba delle banchine e delle cunette delle strade, quando l’attività potrà essere avviata e secondo quale programma”. Ma in Provincia la risoluzione è già prograrnmata ed avviata. Entro il 15 giugno - promette l’assessore alla viabilità Gigi Piano - avremo le strade pulite. E’ inutile pretendere tutto e subito. L’avessimo fatto prima, ora saremmo di nuovo invasi da erbacce. La pioggia avrebbe fatto ricrescere l’erba. I costi non ci consentono di intervenire in continuazione”. E le spese  parlano di un progetto di 190 mila curo, più l’impegno dei lavoratori socialmente utili, più la macchina sf’alciatrice acquistata lo scorso anno per 130 mila euro. Un costo di pulizia non di poco conto. “Il fatto è - aggiunge l’assessore - che il lavoro interessa 330 chilometri. E’ stato programmato attraverso la suddivisione della viabilità stradale in due blocchi distinti, una parte del lavoro è affidato al personale e ai mezzi della Provincia, l’altra, pari a 150 km, è stata affidata ad una ditta esterna che ha vinto una regolare gara d’appalto”.
(s. r.)