Piano-salvezza per la Keller dalla Regione

Stabilimento Keller

venerdì 16 settembre 2011 - L'UNIONE SARDA

VILLACIDRO. Nuovo vertice

«Impegno a tutto campo per riaprire un percorso che porti a una soluzione positiva della vertenza Keller». Così il presidente della Regione Ugo Cappellacci e l'assessore dell'industria Alessandra Zedda hanno commentato l'esito del vertice svoltosi ieri pomeriggio a Roma, nel Ministero dello Sviluppo economico. «Abbiamo registrato - hanno affermato i due esponenti della giunta - la disponibilità da parte del Mise a intervenire, insieme al Ministero dei Trasporti, affinché Trenitalia riveda la posizione assunta nei confronti della Keller. Il primo aspetto riguarda la riammissione dell'azienda di Villacidro all'albo fornitori, il secondo la riassegnazione della commessa degli elettrotreni, il terzo la ridiscussione delle penali».
La Regione, come ha avuto modo di precisare ieri mattina ai sindacati l'assessore Zedda, attraverso la Sfirs sta studiando un piano per il rilancio della Keller, «che - hanno precisato Cappellacci e l'assessore - costituisce altresì la condizione per lo scioglimento dei tre nodi sui quali sta lavorando il Ministero». Ancora i dettagli del piano sono top secret, ma di certo è stato avviato il percorso di ricerca di un nuovo socio interessato all'acquisto dell'azienda. «Questi aspetti - ha sottolineato il presidente della Regione - saranno oggetto di un nuovo incontro con il ministro dei trasporti Altero Matteoli, convocato per martedì prossimo».
Le parole dei due esponenti della giunta regionale non rasserenano gli operai in assemblea permanente. Si rendono conto che le carte del gioco sono in mano a Trenitalia, che mercoledì ha inviato una lettera alla Keller, con cui annuncia di cancellare la fabbrica di Villacidro dall'elenco dei fornitori. «Si tratta di un provvedimento inatteso e soprattutto persecutorio, che rivela la mancanza di considerazione per i sardi e il lavoro dei sardi», ha polemizzato Giovanni Matta della segreteria regionale della Cisl.
La mobilitazione dei lavoratori è confermata. Lunedì mattina si terrà l'assemblea generale dei dipendenti Keller per studiare forme di lotta.
Gian Paolo Pusceddu