8 Marzo: Convegno-Dibattito “Lavoro femminile: realtà o utopia? - Teatro Murgia, Guspini

martedì 6 marzo 2012 - COMUNICATO STAMPA

Il convegno, organizzato dalla Provincia del Medio Campidano in collaborazione con l'Associazione femminile di volontariato “XConoscereXFare”, sarà occasione di incontro e confronto sul complesso tema del rapporto tra mondo femminile e lavoro.

La «giornata internazionale della donna», che viene celebrata l’8 marzo, è stata istituita per ricordare le conquiste economiche, politiche e sociali delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze che le stesse subiscono in numerose parti del mondo. Per tale ricorrenza, la Provincia del Medio Campidano e l'Associazione Femminile di volontariato “XConoscereXFare” hanno inteso organizzare un convegno dibattito dal titolo «Lavoro femminile.. realtà o utopia?», che si terrà a Guspini, presso la sala del Teatro Murgia a partire alle ore 16.00. Come ha dichiarato l’Assessore provinciale al Lavoro, Simona Lobina: “Soprattutto oggi, in un contesto caratterizzato da una grave crisi che accentua ulteriormente le disuguaglianze in ogni settore della vita quotidiana, vogliamo dedicare l’8 marzo ad una fondamentale riflessione sulla relazione tra le donne e il lavoro, sia sulle difficoltà che persistono nell’accesso al lavoro che sulle disparità di trattamento all’interno dell’ambiente di lavoro, rispetto al genere maschile”. L’evento si articolerà in diversi momenti che offriranno al pubblico presente numerosi spunti di riflessione e di dibattito. Infatti, il tema del convegno, coordinato da Maria Francesca Mandis dell’Associazione “XConoscereXFare”, verrà trattato dalle relazioni di Maria Letizia Pruna, sociologa, docente dell’Univeristà di Cagliari; Tiziana Putzolu, consigliera provinciale di parità; le curatrici del rapporto sul lavoro in Sardegna per il CSRI – Centro studi relazioni industriali, e dagli interventi di Marinora di Biase, per la segreteria regionale CGIL; Simona Lobina, Assessore provinciale al lavoro; Enrica Olla, Assessore alle attività’ produttive del comune di Guspini; parteciperanno al dibattito le lavoratrici di realtà produttive regionali. In stretta attinenza al tema della serata, seguirà la proiezione del Documentario “Licenziata”, dedicato alla vicenda della fabbrica OMSA che ha chiuso il proprio stabilimento romagnolo per aprirne un altro in Serbia, licenziando circa 350 operai di cui 320 donne.