Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Lavori in corso per gli undici istituti superiori della Provincia

Istituto Magistrale

venerdì 1 febbraio 2008 - IL PROVINCIALE

Lavori in corso per gli undici istituti superiori della provincia
Abbiamo incontrato l'assessore Luigi Piano, assessore provinciale ai lavori pubblici, viabilità ed edilizia scolastica, che si è prestato a farci da guida per illustrarci tutti i lavori che interessano l'edilizia scolastica del Medio Campidano.

Iniziamo con San Gavino. 
Assessore Piano, ho visto che c'è un buon investimento per le Magistrali di San Gavino; cosa si sta facendo esattamente?
Si tratta di uno dei molti interventi che la Provincia sta mettendo in campo per quanto riguarda l'edilizia scolastica, devo dire che questo è uno dei più grossi. In questo primo intervento si sta realizzando una palestra scolastica, il costo è di 800.000 euro. Con questi 800.000 euro si realizzerà la palestra in senso stretto, cui noi abbiamo aggiunto un altro investimento di circa 350.000 euro che servirà per realizzare gli spogliatoi e i bagni che asservono la stessa palestra. Per quanto riguarda questi 350.000 euro siamo alla fase di progetto, con quello definitivo esecutivo approvato, quindi appena termineranno i lavori della palestra, il giorno dopo ci sarà pronta l'impresa nuova che realizzerà i servizi. Aggiungo un'altra cosa, l'istituto Magistrale "Lussu" di San Gavino ha un trend di alunni che è più o meno stabile ma che necessita di qualche aula in più e pertanto già quest' anno abbiamo stanziato 500.000 euro che è un cofinanziamento, 30% regione, 30% stato e 30% provincia. Questo finanziamento ci consentirà di realizzare ulteriori quattro aule al secondo piano e a quel punto chiuderemmo, per quanto riguarda l'Istituto Magistrale, tutte le succursali; quindi gli alunni delle Magistrali faranno tutte le lezioni nello stesso plesso che sarà a quel punto completo di palestra con annessi spogliatoi e le quattro aule. Questo ci consentirà di completare lo sviluppo di quell' istituto. Per quanto riguarda l'adeguamento alle norme, l'intervento è stato completato all'inizio dell' anno scolastico 2007. –

Assessore, i tempi per poter usufruire di questi nuovi spazi?
Potremmo ipotizzare un altro anno da oggi. Per quanto riguarda la palestra probabilmente anche meno, per quanto riguarda le quattro aule credo un annetto ancora perché abbiamo previsto l'inizio della progettazione per il prossimo mese.
Comunque i soldi ci sono. Le risorse sono completamente coperte, non c'è assolutamente neanche un euro da aggiungere, quindi è assodato, come intervento è concreto.

Assessore, parliamo del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi.
Lo Scientifico, una scuola importantissima, è una delle poche scuole che ha avuto un incremento di alunni per quanto riguarda questo ultimo anno scolastico. Questo certifica anche il lavoro positivo che si sta facendo su quella scuola. Non voglio soffermarmi sempre solo sulle cose positive, devo quindi sottolineare anche un particolare negativo che ci ha bloccato: quando è iniziata l'attività della nuova provincia ci•. siamo ritrovati in attesa. di un intervento per l'ampliamento,.anche lì, di cinque aule, e di una sistemazione della struttura, cioè un adeguamento funzionale. Ma questo intervento purtroppo non è ancora partito, perchè la ditta che si aggiudicò i lavori non li iniziò mai, e Cagliari, che deteneva ancora la procedura amministrativa, ha dovuto, attraverso una denuncia, quindi avvocati e tutto il resto, fare una rescissione del contratto ... in ogni caso in questi giorni stanno mandando in appalto i lavori. Resta il fatto che noi abbiamo perso due anni e mezzo.

Avete risanato una storia vecchia...
Sì, abbiamo risanato una storia vecchia. Al "Marconi" siamo intervenuti sulle infiltrazioni, abbiamo sistemato la palestra e tutto l'atrio principale, abbiamo provveduto al rifacimento della copertura e alla sistemazione di tutto il resto. L'importo dei lavori per quanto riguarda la copertura mi pare fosse intorno ai 150.000 euro, per quanto riguarda l'ampliamento, invece, la cifra va oltre il milione di euro, si. tratta di lavori importanti.