Keller, si aspetta la Skoda

treno

mercoledì 29 febbraio 2012 - L'UNIONE SARDA

Villacidro

Per la Keller di Villacidro si apre finalmente la via del concordato preventivo, che permetterà al liquidatore di traghettare l'azienda tra le braccia della multinazionale Skoda. La prossima settimana Marco Serpi presenterà infatti al tribunale la richiesta di ammissione.
La notizia è emersa ieri mattina, dopo l'incontro tra la Regione, il commissario liquidatore della fabbrica e i sindacati. Il vertice era stato concordato in viale Trento a Cagliari per fare il punto della situazione sull'importante vertenza: «Abbiamo chiesto alla Skoda la conferma formale del contratto d'affitto e contiamo di avere una risposta in settimana», ha rivelato Alessandra Zedda, assessore regionale dell'Industria.
Il liquidatore Marco Serpi, ha riferito di aver già presentato alla multinazionale di Praga il piano dettagliato di attività, che potrebbe portare alla stipula del contratto di locazione. Durante la riunione i rappresentanti sindacali hanno ribadito «la necessità imprescindibile del collegamento ferro-marittimo con la penisola» L'assessore Zedda ha confermato che la Regione garantirà la connessione della rete ferroviaria sarda a quella nazionale. I sindacati attendono d'incontrare, a metà marzo, i vertici Skoda per discutere il piano industriale ed il riassorbimento del personale. (s.n.)