Atti convegno “Giovanni Maria Angioy, precursore della moderna autonomia della Sardegna o uomo del suo tempo?”

giovedì 21 gennaio 2016 - REDAZIONE

Con la L.R. 44/93 e s.m.i.,  che ha istituito “Sa Die de Sa Sardigna e il relativo bando annuale, la Regione Sardegna, nel 2013, ha concesso alla Provincia del Medio Campidano un contributo di € 2.000,00 per la realizzazione  di un convegno dal titolo: “Giovanni Maria Angioy, precursore della moderna autonomia della Sardegna o uomo del suo tempo?”.
Il convegno si è tenuto in data 4 dicembre 2014, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Auditorium  dell’Istituto Colli Vignarelli di Sanluri.
Sono intervenuti i relatori di seguito indicati:
– Prof. Francesco Casula con l’intervento “ Sae sa dispisidda de sos Piemontesor dae Casteddu a Angioy alternos
– Prof. Bartolomeo Porcheddu con l’intervento “ Giomaria Nagioy e sos massaios”
– Dr.ssa Annalisa Caboni con l’intervento “ Cundutzuibesd sotziu-economicas del sa Sardigna a su tempus de Angioy”
Nei mesi precedenti al Convegno, e in vista della sua preparazione, gli studenti di alcune classi dell’istituto Colli Vignarelli, seguiti dal Prof. Talloru, docente della scuola, e dalla Dr.ssa Caboni, relatrice e operatore di sportello linguistico della Provincia, hanno svolto ricerche e hanno approfondito le proprie conoscenze sulla figura di Angioy. I risultati del loro lavoro e della ricerca sono stati illustrati alla fine del convegno che ha visto, oltre che interventi degli studenti, esibizioni musicali e poetiche in lingua sarda, coinvolgenti e importanti testimonianze della cultura e tradizione della Sardegna.
La promozione del convegno è avvenuta tramite la pubblicizzazione sulla stampa locale e la produzione di materiale pubblicitario (brochures, deplians, locandine ecc.) in lingua sarda (con la traduzione in lingua italiana).
I contributi dei relatori sono stati poi raccolti negli Atti del Convegno, che qui pubblichiamo in formato digitale, distribuiti nelle scuole e nelle biblioteche dell’intero territorio provinciale.