L. 482/99 anno 2008 “Prosecuzione sperimentazione linguistica nel Medio Campidano”

costume sardo tradizionale

martedì 27 dicembre 2011 - COMUNICATO STAMPA

Avvio delle Attività

L’Assessorato alla Cultura della Provincia del Medio Campidano con il finanziamento dell’anno 2008 di 72.700,00 euro, ottenuto ai sensi della legge 15 dicembre 1999, n.482. “ Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, si appresta a dare avvio alle iniziative previste nel progetto di prosecuzione della sperimentazione linguistica della Provincia.
A partire dal mese di gennaio, saranno operativi gli sportelli provinciali di Lingua Sarda, presso la sede del Consiglio, a Villacidro, il Comune di Guspini, il Comune di Villamar e il Comune di Serrenti aperti per due giorni alla settimana, dalle 9.00 alle 14.00, a disposizione di cittadini, uffici pubblici e associazioni. La presenza degli operatori qualificati garantirà l’attività di front office, di traduzione di atti, documenti, comunicati stampa e di contenuti da inserire nel sito web della Provincia.
Alla fine di gennaio, verrà attivato per il secondo anno un corso di 60 ore di lingua sarda di II livello (intermedio). Si invitano, pertanto, i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, gli insegnanti e i cittadini, in qualità di uditori, a prendere contatti con gli uffici preposti per le iscrizioni e le relative informazioni.
A partire dal nuovo anno, verrà inoltre avviato il laboratorio denominato “Sonus e fuedhus” destinato ai bambini e ragazzi delle scuole primarie dei comuni partner, Villacidro, Villamar, Serrenti, Pabillonis, Guspini e Genuri che prevede l’utilizzo della variante linguistica locale come veicolo di comunicazione e come strumento artistico- musicale, mediante la conoscenza degli strumenti e delle tecniche tradizionali, su sulittu, is benas, is launeddas, sa ghitarra, s’organittu, su cantu a tenore.
Il finanziamento prevede poi la realizzazione di supporti linguistici quali cartelli, insegne, e indicazioni dei toponimi storici in lingua sarda.
“Le iniziative messe in campo grazie ai finanziamenti ministeriali a tutela della lingua sarda” afferma l’Assessore alla Cultura, Michele Cuccui “ci permettono di dare continuità ad un percorso di ricerca, studio e approfondimento del ricco patrimonio linguistico e culturale della nostra provincia, iniziato nei sei anni precedenti, che ha visto il coinvolgimento della scuola, delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini con l’obiettivo di giungere all’auspicabile bilinguismo ”
Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli uffici dell’Assessorato alla Cultura al numero  +39 070 93 56 356 o inviare una mail a: cultura@provincia.mediocampidano.it o uls@provincia.mediocampidano.it.