AgriCultura ha intrapreso la "via del sale" tramite le Pro loco

Sagra de su pani arrubiu a Tuili inserita nelle giornate dell'AgriCultura della Provincia Verde

martedì 15 aprile 2008 - IL PROVINCIALE

Regole e standard organizzativi delle giornate di AgriCultura della provincia dei Medio Campidano, la Provincia Verde, sono state esportate nel Comune di Varzi, in provincia di Pavia, grazie al lavoro di collegamento interregionale svolto dalI’UMPLT Sardegna, rappresentata da Raffaele Sestu e dalla Proloco di Samassi rappresentata da Gian Paolo Manca. “Abbiamo copiato il vostro modello” ha fatto sapere, sollevando le braccia verso la delegazione sarda, in fase di accoglienza, Anna Perocchio, la raggiante organizzatrice della sagra varzese. Lo ha ribadito al sindaco del suo comune Ernesto Querciolli, ai componenti del gruppo folk di Samassi arrivati assai numerosi per esibirsi nel teatro di Varzi e agli operatori dell’Agriturismo Valbella di Sanluri Stato che hanno promosso il gusto e il sapore della cucina rurale campidanese.
Varzi è stata scelta grazie alla fiorente industria dei salumi di qualità. Come sagra alimentare da “copiare” della provincia è stata presa in considerazione quella che si svolge nel comune di Samassi, la sagra del carciofo, in virtù all’impegno della Proloco che ha confermato la collaborazione reciproca con l’organizzazione di Vani, un comune al confine con quattro regioni italiane:
Lombardia, Liguria. Piemonte e Emilia Romagna. Tra l’altro è un comune ricco di storia. Nel Medioevo una grande strada commerciale collegava la Pianura Padana con il porto di Genova, attraverso Voghera, Tortona, Serravalle, Gavi, Voltaggio, il passo della Bocchetta e Campomorone. Questo itinerario si può oggi percorrere anche in auto ed è molto atìascinante, tra antiche Cappelle, boschi e grandi complessi storici in condizioni di relativo abbandono.
Dal sec. XlII in poi un’altra strada, utilizzata quasi esclusivamente dai Pavesi, si snoda per la valle Staffora sino a Vani per poi salire su per i monti.
lI 6 aprile e amministrazioni comunali e provinciali si sono incontrate in un convegno pubblico tenutosi in un capannone in prossimità della sagra
I rappresentanti degli enti si sono impegnati a rafforzare la collaborazione per promuovere i prodotti dell'agroalimentare e dell'artigianato artistico delle rispettive province.
Il presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco ha avuto parole di encomio per Is Arresojas presentate in un elegante opuscolo prodotto dalla provincia, che hanno suscitato particolare interesse tra i visitatori pavesi.