Lo zafferano, il pane e i coltelli artigianali protagonista oggi alla Fiera

Dolciaria Nuraghe di Graziano Pranteddu

martedì 3 maggio 2011 - REDAZIONE

Nei dieci i giorni di permanenza la Provincia ha programmato in Fiera un’ampia rassegna di eventi che animano il padiglione G in uno spazio allestito per lo svolgimento di questi momenti culturali, di promozione e approfondimento di tematiche riguardanti lo sviluppo del territorio.
Protagonista della mattinata di oggi 3 Maggio, sarà lo Zafferano di Sardegna, dalle ore 10.00 alle  13.00 si parlerà di "Zafferano di Sardegna DOP, prodotto a denominazione di origine protetta della Provincia del Medio Campidano":

1. Cosa prevede il disciplinare di produzione;
  2. La testimonianza di un produttore aderente alla filiera;
  3. Il ruolo del consorzio di tutela.

Interveranno: Il Presidente del Consorzio di tutela Gavino Inconis, e i produttori locali Azienda Itria di Tutti e Oro Rosso di san Gavino Monreale.

Nel pomeriggio spazio alla tradizione con la preparazione "de sa Carapigna" dalle ore 15.00 alle ore 17.00 a cura dell'azienda Dolciaria Nuraghe di Graziano Pranteddu.
Dalle ore 17.00 – 18.00: Convegno sulla Panificazione.
Interverranno: Il Presidente dell’Associazione Panificatori Gianfranco Porta e i produttori locali.
Ore 18.00 – 19.00: Laboratorio sulla panificazione.

Concluderà la serata dalle ore 19.00 – 20.00 la presentazione della storia dei coltelli artigianali della città di Gonnosfanadiga, a cura di Raimondo Sardu della coltelleria di Sardu Danilo