Parte il concorso di idee "Europeando" per la formazione di nuove imprese

computer

mercoledì 29 settembre 2010 - REDAZIONE

L'Assessorato Regionale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale ha indetto il concorso di idee "Europeando - Nuovi imprenditori", da realizzare con i fondi del PORFSE 2007/2013.

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere la cultura dell'imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di progetti di creazione di impresa, stimolando la definizione di idee competitive e innovative. In particolare, con questo concorso saranno selezionate le 200 migliori idee imprenditoriali (25 per ogni Provincia sarda) tra quelle presentate, sotto il profilo dell'originalità, dell'innovazione e della sostenibilità.

I vincitori del concorso parteciperanno ad un percorso formativo e di accompagnamento integrato, che sarà erogato a cura della Regione e che si articolerà attraverso i seguenti interventi:
- formazione (comprese visite di studio presso imprese o centri di eccellenza presenti sul territorio dell'Unione europea), consulenza e tutoraggio;
- predisposizione di un piano di impresa (business plan).

Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore del percorso integrato di formazione potranno richiedere alla Regione gli incentivi finalizzati alla creazione di impresa.
Questi ultimi saranno destinati a 160 progetti di impresa selezionati, in base alle prospettive di mercato sostenibili, fra i 200 sviluppati.

Possono partecipare al concorso, singolarmente o in gruppo, i disoccupati (compresi i lavoratori in mobilità) e gli inoccupati che siano residenti in Sardegna o emigrati e che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di scadenza dell’avviso.

La domanda di partecipazione e gli ulteriori documenti richiesti dovranno pervenire, anche a mano, entro le ore 13 del 15 ottobre 2010, al seguente indirizzo: Assessorato regionale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - via XXVIII febbraio, 1 - 09131 Cagliari

Per informazioni contattare:
Servizio Promozione Autoimpiego CSL Sanluri, Via Pavese 7