Ciclismo: Giro Val d'Aosta, vince il sardo Fabio Aru

Il ventunenne sardo Fabio Aru (Palazzago) ha vinto la 48ma edizione del Giro Ciclistico della Valle d'Aosta (Foto: Villacidro.info)

domenica 28 agosto 2011 - L'UNIONE SARDA

Il ventunenne sardo Fabio Aru (Palazzago) ha vinto la 48ma edizione del Giro Ciclistico della Valle d'Aosta, riservato alle categorie elite under 25 e under 23. Nella cronoscalata Champdepraz (loc.Fabbrica)-Champdepraz (loc.Covarey) di 9,2 km ha fatto il vuoto dietro di sé, raggiungendo il traguardo in 28 minuti, 48 secondi e 91 centesimi e recuperando lo svantaggio sul leader della corsa, il russo Nikita Novikov. Secondo nella tappa è giunto l'ex capitano della nazionale francese Kenny Elissonde, terzo l'americano Joseph Dombrokswki. In classifica generale Aru ha preceduto Dombrokswki e Novikov. "Dopo la tappa di mercoledì - ha dichiarato Fabio Aru all'arrivo - avevo riposto le speranze di vincere questo Giro. E invece le cose hanno cominciato ad andare meglio sin dal giorno dopo. Ho recuperato un minuto e mezzo a Valgrisenche, un altro minuto e mezzo ieri a Torgnon, ed oggi ho fatto il resto".

I complimenti da parte dell'amministrazione provinciale per il bello e meritato successo sportivo, con l'augurio al giovane Fabio Aru di festeggiare ancora tante vittorie