Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

ARBUS. Gara di triathlon Alberghi aperti lungo la costa grazie allo sport

gara di aquathlon

mercoledì 10 ottobre 2012 - L'UNIONE SARDA

«La manifestazione internazionale di triathlon è uno strumento per promuovere il territorio di Arbus». Il sindaco Franco Atzori ne è convinto. Diverse centinaia di atleti e accompagnatori sono attesi per partecipare al “Triathlon Medio Costa Verde”, che si svolgerà domenica. Alcuni sportivi sono già arrivati. Una manifestazione che si sarebbe dovuta tenere nell'invaso del Rio Leni a Villacidro, ma col prosciugamento del lago per lavori di contenimento, quest'anno la scelta è caduta sulla Costa Verde.

L'amministrazione comunale di Arbus ha dato la sua disponibilità all'evento internazionale: lo sfruttamento a fini turistici dei 47 chilometri di costa sono stati sempre un punto fermo della sua programmazione. «L'obiettivo della giunta è quello di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale. La manifestazione di triathlon è un biglietto da visita per far conoscere meglio le nostre risorse ambientali». Per la prima volta albergatori e ristoratori della costa arburese avranno modo di allungare la stagione turistica. «Ai primi di settembre, per mancanza di prenotazioni, solitamente eravamo costretti a chiudere. Quest'anno, grazie all'iniziativa dell'Asd Villacidro Triathlon e Fuel Triathlon di San Gavino, abbiamo la possibilità di prolungare l'attività. Con una promozione mirata si possono amplificare le potenzialità di questa costa», sottolinea Stefano Demontis, gestore della Torre hotel.
Per la partenza e l'arrivo della manifestazione è stato scelto il borgo di Porto Palma, che ben si presta per la gara di nuoto, essendo riparato dal vento di maestrale. Si attendono migliaia di persone tra atleti, volontari, accompagnatori e spettatori, solo i volontari saranno centocinquanta. Si inizia alle 8,30 con la gara di nuoto, mentre i primi atleti all'arrivo sono attesi per le 13,30, gli ultimi alle 15,30, sulla distanza di 1.900 metri di nuoto, 90 chilometri in bici e 21 di corsa. «Si confronteranno - dice Davide Ecca della Villacidro Triathlon - campioni di livello internazionale come Martina Dogana, Alessandro Degasperi e il croato Jaska Diklic, per l'occasione tornerà alle competizioni il triatleta sardo Maurizio Carta».
Gian Paolo Pusceddu