Seminario di studi a Villacidro sulla sicurezza sul lavoro

Situazione di lavoro pericolosa

giovedì 12 giugno 2008 - COMUNICATO STAMPA

Seminario di studi a Villacidro

Martedì, 17 giugno 2008, alle ora 9.00, presso la Sala Riunioni del Consorzio Industriale di Villacidro, si svolgerà il seminario di Studio dal titolo “La Sicurezza sul Lavoro. D. Lgs 81/08: le novità e i cambiamenti della normativa a seguito dell’entrata in vigore del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro”.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al lavoro della Provincia del Medio Campidano in collaborazione con il Centro Studi di Relazione dell’Università degli Studi di Cagliari.
Ci troviamo ormai in quella che rappresenta la vera emergenza nazionale in cui quotidianamente procediamo alla triste conta delle persone che ogni giorno perdono la vita nello svolgimento delle attività di lavoro.
Tutti le testate giornalistiche di questi giorni, hanno dedicato le prime pagine agli incidenti avvenuti sul lavoro, nello specifico alla vera e propria strage avvenuta nel catanese in cui sei operai sono morti asfissiati dai gas tossici mentre pulivano una vasca del depuratore. Purtroppo le stragi non conoscono confini geografici e interessano equamente tutta la nazione.
Così, come è notizia dei giorni scorsi la morte in Sardegna di un carpentiere nel nuorese.
Di fronte al non più tollerabile incremento del numero di morti sul lavoro, senza considerare l’enorme numero di persone invalide a causa degli incidenti, non è possibile non impegnarsi su un tema di tale rilevanza e attivarsi ai fini della diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole, pertanto, - come riferisce l’Assessore Velio Ortu,- la Provincia, nell’ambito delle sue competenze in materia di lavoro, nonché quale ente al servizio del territorio con particolare attenzione al tessuto produttivo, intende analizzare e favorire la diffusione delle competenze in materia di tutela e sicurezza nel lavoro anche alla luce del Nuovo testo unico”.
Il seminario, di studio ed approfondimento, prevede gli interventi di Marco Lai Docente di Diritto del Lavoro e Legislazione antinfortunistica—Università di Firenze su “La nuova normativa sulla sicurezza del lavoro”; di Massimo Corrias, Ricercatore Diritto del Lavoro Università di Cagliari su “Gli obblighi dei Lavoratori”; e di Michele Pintus Dirigente Regionale INAIL Sardegna su “Gli infortuni sul lavoro in Sardegna: alcuni dati”.
Interverrà l’Assessore regionale al lavoro Romina Congera.
L’iniziativa è rivolta alle imprese, alle associazioni datoriali e sindacali, agli enti locali, alle istituzioni, in particolare ai tecnici e a coloro che sono dediti alla rappresentanza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, ai lavoratori, nonché agli utenti dei servizi per il lavoro.