Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

IMPARIS … alla riscoperta dei saperi autentici della civiltà contadina

locandina

lunedì 19 marzo 2012 - COMUNICATO STAMPA

“Custu est su procu” è il titolo del film del regista Piero Tatti che verrà proiettato sabato 24 marzo alle 18,30 presso i locali dell’ex mattatoio a Serrenti.

Il richiamo e il fascino della Sardegna tradizionale, le consuetudini del passato attraggono e seducono un po’ tutti. La vita dell’uomo è strettamente legata al tempo (e quindi anche al passato) e di tempo e di ricordi imbastiamo la nostra esistenza terrena. Si può custodire, riscoprire e sfruttare il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità? La documentaristica ci può dare una mano. Il cinema ci aiuta perché utilizza un linguaggio universale, semplice, fatto di immagini, azioni, suoni, parole. Spesso descrive o configura la realtà che ci circonda e riesce a fermare la vita per sempre.
Un buon film-documentario emoziona e informa nel contempo. Fait meda beni (reca beneficio), ogni tanto, fare un viaggio a ritroso nel tempo, sul filo della memoria, alla riscoperta dei saperi e sapori autentici della tradizione locale, della civiltà contadina. Bisogna però stimolare i giovani, esortare gli adulti e coinvolgere gli anziani della comunità se si vuole promuovere il territorio.
Partendo da questa idea di base, per dibattere di promozione, tutela dell’ambiente, salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni agricole ed alimentari, l’Associazione IMPARIS ha ideato e organizzato per sabato, 24 marzo, ore 18,30, presso l’ex mattatoio di Serrenti, in via Nazionale 280, con ingresso libero, la proiezione del documentario interamente ambientato in Marmilla, dal titolo “CUSTU EST SU PROCU”. Al termine della manifestazione, nell’area apposita, gli spettatori potranno assaporare e degustare i prodotti tipici del tagliere del suino di razza sarda.