Montevecchio capitale della “biodiversità”

Cavallino della Giara

venerdì 26 marzo 2010 - L'UNIONE SARDA

Guspini La Giornata mondiale

Domani e domenica la Provincia del Medio Campidano celebra la Giornata della Biodiversità, proclamata dall'Onu. E' l'unico appuntamento in Sardegna, voluto dall'Associazione "Città del Bio". Si inizia alle 9,30, nella sala dell'ex spaccio aziendale del borgo minerario di Montevecchio, con una tavola rotonda sul tema "La biodiversità è vita".
Interverranno Fulvio Tocco presidente della Provincia del Medio Campidano, Gianluigi Bacchetta dell'università di Cagliari, Antonio Maccioni dell'Agris, Ignazio Floris docente dell'università di Sassari; Peter Pluschke assessore all'Ambiente del Comune di Norimberga, Ignazio Garau direttore Città del Bio; Salvatore Naitana esperto di fisiologia veterinaria; Mario Cancedda veterinario, Paolo Benvenuti direttore Città del Vino, Luigi Tacchi dell'associazione nazionale allevatori suini, Luca Pinna referente del WWF per la Sardegna, Vincenzo Tiana presidente regionale di Legambiente, Valentino Bobbio del Gruppo di studio dell'area protetta di Arbus. Fungerà da moderatore Claudio Serafini vicepresidente della Città del Bio. «Se la Sardegna è ricchissima in termini di biodiversità - afferma il presidente della provincia Fulvio Tocco - il Medio Campidano, sul tema, rappresenta un'isola nell'isola, con i suoi cavallini della Giara, i suini di razza sarda, lo zafferano di San Gavino, Turri e Villanovafranca, la pecora nera di Arbus e la pecora forresa di Villanovaforru, le capre sarde e i cervi del guspinese-arburese. La varietà delle specie vegetali e animali è alla base dei suoi ecosistemi».
Dopo la tavola rotonda si terrà una degustazione di prodotti locali. La Giornata proseguirà a Guspini. Alle 18,30 in via Eleonora si svolgerà un intrattenimento musicale con degustazione. Nella casa a Corte, per tutta la serata di sabato e la giornata di domenica, si potrà visitare una mostra sulle biodiversità e prodotti agroalimentari del Medio Campidano. Ospite d'onore Peter Pluschke, assessore all'Ambiente di Norimberga, dove la Provincia del Medio Campidano ha presentato, circa un mese fa, il progetto Vivere la Campagna, che è stato adottato dalla città tedesca e da quelle della sua area metropolitana, e dall'associazione Città del Bio, che raccoglie oltre 170 comuni, enti locali e province d'Italia.
GIAN PAOLO PUSCEDDU