Nel Regno Unito la ricchezza Agricola 2011 cresce del 25%

agricoltura

martedì 24 luglio 2012 - COMUNICATO STAMPA

Tocco: la Sardegna puo’ ripartire come un treno con una politica che presti attenzione all’economia locale sin dalla prossima stagione delle semine

Mentre in Italia si persegue con la politica ammazza territori, ammazza imprese, ammazza lavoro, ammazza cittadini, nel Regno Unito è la campagna che ha dato nuovo ossigeno all’economia nazionale. Coltivare il futuro riconsiderando l’economia locale è un dovere di ogni nazione che vuole creare nuova ricchezza e nuova occupazione in equilibrio con la tutela ambientale. L’esempio concreto arriva dal Regno Unito dove, secondo le ultime statistiche, i profitti agricoli dell’anno scorso, il 2011, sono cresciuti del 25% e sono stati salvaguardati 10.000 posti di lavoro. Questa è la dimostrazione che l’agricoltura da una mano sostanziale all’economia generale e al benessere per tutti. In Sardegna va superata quell’idea tradizionalista che associa gli interventi pubblici a favore del settore agricolo a sostegni per gli agricoltori e allevatori. Oggi è possibile dire che alla ripresa dell’economia agricola e dell’economia rurale, più pertinente nei piccoli centri, sono interessati tutti settori produttivi e tutte le categorie del lavoro, dal professionista al professore, all’impiegato. Quando tira il primario tira tutta l’economia e i buoni risultati britannici si spiegano con la ripresa dei prezzi dei prodotti. Gli effetti positivi si sono avvertiti anche sul mercato fondiario, con un significativo aumento delle quotazioni dei terreni agricoli. In un momento di recessione ricalcare i buoni esempi stranieri in casa nostra può tornare utile per tutti. D’ora in avanti nel Medio Campidano, dopo la consultazione referendaria, non potrà più essere ripresentato il virtuoso progetto “Vivere la Campagna”, condiviso da oltre 1.300 imprese, per cui spetta a chi ha responsabilità primaria in materia di agricoltura (a Regione nel nostro caso) a trovare delle soluzioni straordinarie, di pronta realizzazione, per riattivare l’economia isolana.
Comunicato della Provincia del Medio Campidano