Lo zafferano protagonista a Turri e Villanovafranca

Zafferano

mercoledì 2 novembre 2011 - L'UNIONE SARDA

Sabato e domenica sagre con degustazioni e convegni
Tutti alla corte di sua maestà "oro rosso" nel fine settimana in Marmilla. La preziosa e gustosa spezia dello zafferano, pagato, se certificato, anche quindici euro al grammo, ritorna protagonista nel Medio Campidano, terra del fiore violaceo, nelle due sagre di Turri e Villanovafranca.
LO ZAFFERANO La Provincia verde rimane la patria dello zafferano nell'isola: 20 ettari a San Gavino, 8 a Turri, 2 a Villanovafranca. Numeri ai quali se si aggiungono i 5 ettari di altri paesi sardi lievitano sino ai 35 ettari coltivati in Sardegna, che rappresentano ben il 77 per cento della superficie totale in Italia. Il marchio di denominazione di origine protetta è stato concesso all'oro rosso. Ma l'adesione dei produttori procede a rilento. Un tema che sarà affrontato nei due convegni tecnici a Villanovafranca ed a Turri.
VILLANOVAFRANCA Il programma proposto da Comune, Pro Loco, cooperativa "Il Coccio" e Regione è concentrato nella giornata di domenica. Alle 9,30 apertura degli stand nella piazza Risorgimento e sino alle 20 visita a museo, nuraghe, chiese e mostra di sculture in acciaio di Andrea Forges Davanzati a casa Loddo. Alle 11 il convegno, alle 12 la rassegna gastronomica "Lo zafferano d'oro". Una giuria di esperti valuterà i piatti in concorso ma ci saranno a lavoro anche gli alunni dell'istituto alberghiero "Azuni" di Villamar, che faranno poi degustare le loro creazioni culinarie. Alle 12,30 inizierà il pranzo con un ricco menu: malloreddus allo zafferano, pecora in cappotto, papatas a schiscionera. Alle 15 le premiazioni, alle 15,30 animazione per bambini, alle 16 gelato allo zafferano per tutti, alle 17,30 la musica de "I Furias" ed alle 18 caldarroste con l'associazione "Biddanoa".
TURRI A Turri al via sabato il cartellone di Comune, Pro Loco e Provincia: alle 15 convegno nel laboratorio "Zafferano Itria", sino alle 21 nelle ex scuole elementari mostra mercato, pittura e scultura e l'esposizione "Viaggiando per rotaie" di Gianni Sanna. Alle 16,30 la gara gastronomica "oro rosso", alle 20 la degustazione dei piatti dei concorrenti. Domenica stand dalle 9 alle 21 con visita ai campi in fiore, agli ulivi plurisecolari ed al centro storico. Ed ancora gli studenti dell'alberghiero di Monserrato e da Berlino le ricette di "Oro sardo". Alle 10,30 la gara sulla lavorazione del fiore, alle 15,30 il coro polifonico di Isili, alle 17,30 degustazione finale.
Antonio Pintori