Il «paniere» delizia i palati della Bit

esposizione di prodotti tipici del Medio Campidano

venerdì 27 febbraio 2009 - LA NUOVA SARDEGNA

Successo alla Borsa del turismo dello stand del Medio Campidano
La valorizzazione dei prodotti tipici locali carta vincente dello sviluppo economico

SANLURI. Il paniere agrolimentare del Medio Campidano ha fatto «Bit». Lo stand allestito dalla Provincia alla Borsa internazionale del turismo di Milano ha spopolato con i suoi prodotti tipici locali, ma anche con le bellezze della costa di Arbus, il patrimonio archeologico, l’ambiente. Un successo straordinario fra i tanti giornalisti ed esperti presenti, ma anche fra la folla di visitatori.
Il paniere agroalimentare è stato fin dalla nascita della Provincia un pallino fisso del suo presidente Fulvio Tocco, che unendo la sua riconosciuta competenza nel settore agricolo alla convinzione che i prodotti tipici locali sono generalmente di qualità superiore, ha intrapreso un percorso di valorizzazione e di commercializzazione, legando il concetto di alta qualità degli stessi alle specificità naturalistiche del territorio. E così il «paniere» sta prendendo quota e comincia a essere conosciuto e apprezzato nello scenario internazionale del turismo e del buongusto.
«Il Medio Campidano è caratterizzato dalla presenza nel proprio territorio di una molteplicità di risorse turistiche di straordinario rilievo, in termini di beni culturali, siti naturalistici e patrimonio di tradizioni - ha detto Fulvio Tocco -. L’insieme rappresenta sicuramente un elemento strategico nella programmazione dell’Amministrazione provinciale».
E’ con questo spirito che la Provincia si è presentata alla «Bit 2009» con un ricco programma di iniziative legate sia alla promozione delle risorse turistiche che alla valorizzazione delle produzioni tipiche che meglio rappresentano il territorio.
Momento clou della Bit è stato quello del sabato pomeriggio con la conferenza stampa coordinata dal “Gastronauta” Davide Paolini, che ha visto protagonisti il presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco e il presidente della Camera di commercio di Cagliari Giancarlo Deidda. La conferenza, seguita da un folto pubblico di giornalisti specializzati, è stata l’occasione per presentare il progetto del “Paniere del Medio Campidano”. «Si tratta di un percorso di valorizzazione dei prodotti tipici locali - ha detto Tocco -, un progetto che permette di consolidare la tradizione agricola e rurale del territorio integrandola con altri settori economici della Provincia, quali la ristorazione e la ricettività turistica diffusa».
Naturalmente hanno riscosso l’entusiastica partecipazione del pubblico e degli operatori alle degustazioni dei prodotti tipici compresi nel paniere. Un ricco menù dove hanno deliziato i palati i ravioli di carciofo allo zafferano di Sardegna, le frittelle di carciofo, formaggi e salumi, pastine reali di Samassi, pistokkeddus di Serrenti, gueffos e papassinas e i vini della cantina di Mogoro.
LUCIANO ONNIS