Al via il progetto di cooperazione transfrontaliera “MED-Laine”

pecora nera di Arbus

venerdì 13 marzo 2009 - COMUNICATO STAMPA

“La valorizzazione delle lane locali per la realizzazione di prodotti artigianali tessili tradizionali e di materiali di impiego nel settore della bio-edilizia”.

Questo è in estrema sintesi uno degli obiettivi specifici del Progetto “MED-Laine: à la recherche des couleurs et des tissus de la Méditerrané”, finanziato dal fondo europeo FESR a valere sul Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Francia Marittimo. Lo scorso 12 marzo si è svolta, presso la Presidenza della Provincia del Medio Campidano, la prima riunione operativa tra i partner di progetto appartenenti al territorio regionale. Coordinati dall’ente capofila (CNR-Ibimet - sede di Sassari), hanno preso parte ai lavori la Provincia del Medio Campidano, la Provincia di Sassari e l’AGRIS, agenzia della Regione Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale. Su invito del Presidente Fulvio Tocco Provincia del Medio Campidano, erano inoltre presenti i rappresentanti del Comune di Arbus nelle persone dell’Assessore Attività Produttive Mario Vacca e dell’Assessore dell’Agricoltura Andrea Concas, in virtù del fatto che sul territorio arburese è localizzato il maggior patrimonio di capi di “pecora nera”, importante peculiarità del patrimonio zootecnico regionale e locale, oggetto di specifiche azioni di tutela e valorizzazione. In tale ambito opererà anche il progetto “MED-Laine”, il quale prevede la realizzazione di studi sulle caratteristiche e le proprietà dei derivati di tale razza ovina, l’implementazione di azioni di promozione congiunta sui territori dell’area di cooperazione, la riscoperta e la diffusione di antiche tecniche tradizionali afferenti alla realizzazione di prodotti tessili ed artigianali, nonché l’applicazione al settore della bioedilizia. Appartengono al partenariato di progetto, oltre ai soggetti citati, la Provincia di Grosseto e la Camera dei Mestieri e dell’Artigianato dell’Alta Corsica.