Corsi di lingua italiana per cittadini extracomunitari

donna extracomunitaria

giovedì 12 febbraio 2009 - Regione Autonoma della Sardegna

L'Assessorato regionale del Lavoro ha indetto una selezione per la partecipazione a corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

I corsi sono finalizzati principalmente a fornire agli adulti extracomunitari le competenze necessarie della lingua e della cultura italiana per permettere loro una piena integrazione nel tessuto sociale.

Le ore di lezione comprendono due fasi:

• linguistico-grammaticale: lezione frontale e di riflessione segue lo svolgimento in classe e a casa di esercizi di rinforzo su quanto appreso.
  • dialogico-conversativa: attività utili allo sviluppo delle competenze comunicative e delle abilità di scrittura, attraverso vari strumenti quali giochi, role-play, letture, discussioni, ascolto di dialoghi, canzoni, visione di film, brevi composizioni e dettati.

Le categorie dei destinatari sono le seguenti:

• adulti che hanno già frequentato corsi di Italiano, ma non hanno ancora conseguito la certificazione di competenza (Standard europei A1, A2, B1) oppure che chiedono di conseguire una certificazione superiore;
  • lavoratori già inseriti nei settori occupazionali di maggiore rilevanza a seconda delle vocazioni dei singoli territori;
  • genitori con figli a rischio di dispersione scolastica;
  • giovani (18 – 25 anni) neoarrivati o arrivati da meno di 5 anni a rischio di esclusione sociale, disoccupati e/o in cerca di lavoro, fuori dai percorsi formativi e/o inseriti nei percorsi scolastici ordinari;
  • donne non occupate/casalinghe/madri di minori;
  • utenze in situazioni di particolare fragilità quali rom e sinti, profughi, richiedenti asilo e rifugiati.

I destinatari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• compimento del 18° anno di età;
  • cittadinanza di un Paese extracomunitario;
  • possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia valevole almeno fino al 1.7.2009;
  • residenza o domicilio in Sardegna;
  • (eventuale, solo per la preferenza nella selezione) status di rifugiato politico.

I corsi che si svolgeranno nelle sedi di Cagliari, Olbia, Sassari, Tortolì, Quartu Sant’Elena, Carbonia e San Gavino Monreale sono gratuiti e la frequenza è obbligatoria. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza ai corsisti che avranno partecipato ad almeno il 70% delle ore previste per il corso di riferimento.

Il bando, la domanda di partecipazione e ogni altro documento riguardante il procedimento
possono essere ritirati presso le singole scuole sedi di svolgimento dei corsi o presso l'Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione, sicurezza sociale, Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, via XXVIII febbraio, 5 – 09131 Cagliari (piano terra, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 13,00).

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire, a mezzo raccomandata A/R o consegna a mano presso la scuola indicata dal candidato come sede prescelta, entro le ore 13.00 del 10/03/2009.