Sa Zeppara: costituito Comitato cittadini

agricoltore

mercoledì 9 novembre 2011 - COMUNICATO STAMPA

Guspini, la sede è fissata presso la ex scuola materna del borgo

“Uniti per creare” è la parola d’ordine di una comunità rurale che ha voglia di contare e di rendere produttivo il territorio ripartendo dall’energia della terra che per tanti anni diverse generazioni vi hanno vissuto e tirato su famiglia, così ha esordito il relatore dell’assemblea Maurizio Frau. Nella serata di sabato 5 novembre la Comunità si è radunata per discutere dello statuto e delle finalità del Comitato pensato senza scopo di lucro, che ha l’intento di favorire la partecipazione democratica dei cittadini per l’approfondimento di tematiche finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti della gloriosa frazione di Guspini. “Ci siamo organizzati - ha incominciato Frau – “e per presentarci organizzati nel trattare le questioni infrastrutturali nei confronti dell’amministrazione comunale ma anche per elabora un progetto di vita qui nella borgata”.
L’Amministrazione comunale era rappresenta nell’assemblea dall’assessore Dario Atzori, che nella circostanza ha dimostrato competenza e conoscenza dei problemi della borgata. La fatiscenza delle strade, dell’illuminazione, la mancanza d’acqua potabile sono stati i problemi più discussi della folta riunione. Maurizio Frau, un giovane imprenditore dalle idee innovative e col piglio dell’imprenditore efficiente, ha precisato, al fine di non far insorgere confusioni per il prosieguo delle iniziative, che il comitato è aperto a tutti gli abitanti di Sa Zeppara residenti e non residenti a Guspini, che intendessero collaborare per mettere in piedi un progetto di comunità.
Quest’idea è piaciuta al presidente della Provincia Fulvio Tocco, che ha seguito il dibattito con grande interesse, in quanto “i temi della ruralità oggi sono, più che mai, all’attenzione della politica europea” - ha precisato Tocco, che ha poi proseguito: “La strada da voi intrapresa, pertanto è funzionale alla nuova impostazione comunitaria per il periodo 2013 / 2020, per cui avete fatto bene ad iniziare questo cammino sin d’ora”. La provincia tratta questi temi ormai quotidianamente, altre soluzioni all’orizzonte per il momento non se ne intravvedono, per cui ha invitato i contadini della frazione di “Sa Zeppara” a partecipare all’assemblea che si terrà 14 di novembre alle ore 16 al Montegranatico di Sanluri per discutere sull’applicazione della 5° annualità del fortunato progetto Vivere la Campagna.