I legni

INTRODUZIONE
Per le sue particolari caratteristiche, il legno è sempre stato un materiale molto apprezzato ed utilizzato in svariate applicazioni, per costruire case, mobili, utensili, veicoli e per fabbricare la carta; inoltre dagli alberi provengono diverse medicine e alcune specie arboree forniscono sostanze utili come la gomma e il sughero.
La lavorazione del legno è stata una delle prime arti dell’uomo: dalle clave e lance degli albori della civiltà, alle canoe scavate nei tronchi d’albero, agli aratri usati in agricoltura, ai semplici sgabelli a tre gambe, fino alle complesse strutture edilizie dell’epoca moderna, questo materiale ha sempre avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo della civiltà umana.

DESCRIZIONE:
La sezione botanica del museo propone di insegnare ai ragazzi il rapporto uomo-territorio dal passato sino ad oggi e come questo sia cambiato con il progredire della tecnologia.
Attraverso brevi lezioni teoriche accompagnate da filmati e visite guidate nelle sezioni di botanica e antropica presenti nel museo, i ragazzi potranno imparare cosa si intende quando si parla di multifunzionalità del bosco e scoprire gli odori che si nascondono dietro un ramo o un tronco.

DESTINATARI: alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado

OBIETTIVI DIDATTICI:

• Conoscere la storia dell’uomo e del delicato rapporto uomo-territorio
  • Avvicinare i ragazzi all’utilità che l’ambiente riveste nella vita di tutti noi
  • Sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e della natura circostante

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il laboratorio didattico si svolge in quattro fasi
PRIMA FASE: “MULTIFUNZIONALITÀ DEL BOSCO”
si basa sull’osservazione e sull’analisi del percorso che l’uomo ha avuto negli ultimi secoli con la natura circostante e come l’abbia mutata in base alle sue necessità.
Attraverso lezioni e filmati si cercherà di far comprendere ai ragazzi quali siano gli innumerevoli doni che la natura ci offre, e come questa risorsa debba essere utilizzata con coscienza e rispetto per far si che non scompaia.
SECONDA FASE: “CHE COS’È IL LEGNO”
attraverso una visita guidata nella sezione Botanica del museo, i ragazzi scopriranno come si forma il legno, con quali modalità si può capire quanti anni ha una pianta, quali differenze esistono tra un tronco ed un altro e quali profumi si celano dietro un rametto.
TERZA FASE: “PASSEGGIATA ECOLOGICA”
nel Parco Geo-Botanico del Mediterraneo adiacente al museo, i ragazzi con l’ausilio degli operatori potranno osservare e riconoscere le diverse specie arboree presenti in quell’ areale.
QUARTA FASE: “RICONOSCERE I LEGNI”
attraverso brevi quiz i ragazzi proveranno ad indovinare a quali piante appartengono i rami visionati e quanti anni ha la pianta che li ha generati.

DURATA: 2:30 ore
SEDE: Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”
TELEFONO: 070/9341009

IL MATERIALE DIDATTICO CONSISTE IN:

1. Un taccuino da distribuire a ciascun ragazzo
  2. Il materiale necessario per il riconoscimento delle piante
  3. Dispensa per docenti

GADGET
Terminato il laboratorio la classe riceverà una rotella di un tronco corredato da un’etichetta che ne indica le principali caratteristiche.

VINCOLI TECNICI
Si raccomanda un abbigliamento idoneo alla breve escursione nel Parco (scarpe chiuse e pantaloni lunghi).
Il numero minimo di partecipanti è di 20 quote
La prenotazione deve essere confermata con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di fax 070/9341135.