Gli Ecosistemi e le Foreste del mondo

INTRODUZIONE:
Nessuna creatura vive in modo completamente autonomo. Ogni organismo vivente dipende infatti dall’ambiente circostante, dalle piante e dagli animali che ha intorno.
Un ecosistema è un piccolo mondo che ha caratteristiche particolari: può essere piccolo come la cavità di un albero riempita d’acqua, oppure grande come una foresta. Può ospitare pochissime specie oppure centinaia o migliaia, come un oceano o una foresta tropicale.
Le foreste sono ecosistemi e rappresentano i grandi polmoni del pianeta terra in quanto producono ossigeno. Inoltre sono come delle grandi case che accolgono moltissime forme di vita, e grandi fabbriche di cibo per gli animali e per l’uomo.
Attraverso lezioni teoriche, filmati e passeggiate ecologiche nel parco Geobotanico del Mediterraneo annesso al Museo, i ragazzi potranno imparare, in maniera divertente, cosa si intenda con questi termini e quali specie vegetali e animali si possano incontrare nelle principali foreste presenti in Sardegna.

DESCRIZIONE:
Il laboratorio prevede una lezione teorica introduttiva con la quale i ragazzi avranno un primo approccio con i concetti di ecosistema e foresta e scopriranno l’importanza della tutela del patrimonio ambientale. Le informazioni verranno approfondite durante la visita della sala dei Diorami ed una breve escursione nel parco Geobotanico e infine rielaborate con delle attività creative.

DESTINATARI: alunni delle scuole Primarie e secondarie di I grado

OBIETTIVI DIDATTICI:
Avvicinare i ragazzi alla flora e fauna della Sardegna; sviluppare una maggiore conoscenza dell’ambiente che li circonda; conoscere i principali alberi autoctoni della Sardegna; stimolare la creatività e la rielaborazione delle informazioni.

MODALITA’:
PRIMA FASE: “L’ECOSISTEMA”
Gli operatori introducono il concetto di ecosistema, illustrano i principali ecosistemi presenti sulla terra e spiegano come gli esseri viventi di un ecosistema sono collegati fra loro da ciò di cui si nutrono in quella che viene definita catena alimentare. Dalle nozioni di carattere generale si passa a quelle particolari: l’ecosistema foresta. Quali meccanismi avvengono al suo interno. Quali tipi di foreste abbiamo in Sardegna? Una visita alla sala dei Diorami consentirà di visionare diversi tipi di ecosistemi e foreste del territorio e gli animali che le popolano.
Attraverso una breve lezione e l’ausilio di strumenti multimediali vengono illustrate le problematiche e i rischi a cui si andrebbe incontro se non si attuassero delle corrette ed idonee strategie di conservazione del patrimonio naturalistico, a partire dal comportamento che ognuno di noi dovrebbe tenere ogni giorno.
SECONDA FASE: “PASSEGGIATA ECOLOGICA”
Durante la passeggiata ecologica i ragazzi potranno osservare alcune delle principali specie arboree presenti in Sardegna e quindi gli ecosistemi e le foreste che costituiscono una delle terre più invidiate al mondo.
QUARTA FASE : “DISEGNA LA TUA FORESTA”
I ragazzi saranno invitati a disegnare la loro foresta dei sogni, con alberi e animali, in un mix di realtà e fantasia dettato dalla loro immaginazione e da quanto appreso durante la giornata.

DURATA: 3-4 ore

MATERIALE DIDATTICO:

• Schede con nozioni base sulle piante presenti in Sardegna e il loro ambiente
  • Dispensa per i docenti

GADGET: i bambini porteranno a casa il loro elaborato grafico.

VINCOLI TECNICI:
Il numero minimo di partecipanti è di 20 quote
La prenotazione deve essere confermata con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di fax 070/9341135
Si raccomanda un abbigliamento idoneo alla breve escursione nel Parco (scarpe chiuse e pantaloni lunghi)