Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Giovane Esploratore

INTRODUZIONE
La natura è il nostro patrimonio più prezioso, per tutelarla e continuare a godere di tutti i privilegi e la ricchezza che ci offre sono sufficienti piccoli gesti quotidiani, gesti di amore e rispetto. L’esplorazione della natura è qualcosa che coinvolge ogni bambino, lo avvicina a questa realtà e, lo rende consapevole del rapporto stretto che ci lega alla natura.

DESCRIZIONE
Con questo laboratorio vogliamo avvicinare i bambini all’esplorazione della natura con semplicità e immediatezza, stimolando la curiosità e il desiderio di conoscere.
L’operatore guiderà i bambini nelle sale naturalistiche illustrando le caratteristiche degli ambienti/ piante e animali e spiegando le loro relazioni. I bambini avranno a disposizione delle domande alle quali dovranno trovare risposta attraverso l’attenta osservazione dei diorami.

DESTINATARI: rivolto ai bambini delle scuole Elementari e a gruppi di famiglie con bambini

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Conoscenza della flora e della fauna sarda
  • Sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e della natura circostante
  • Stimolare l’osservazione

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il laboratorio didattico si svolge in cinque fasi:
PRIMA FASE:
All’arrivo al Museo i bambini verranno accolti dalle animatrici che provvederanno alla consegna del tesserino di “Giovane esploratore”.
SECONDA FASE:
Visita al Padiglione Faunistico con animazione culturale per scoprire attraverso i diorami il mondo della fauna del territorio sardo. Lungo il percorso emergeranno gli aspetti sconosciuti degli animali selvatici che popolano boschi e altri ambienti della Sardegna.
TERZA FASE:
Proiezione di un video sulla fauna della Sardegna e breve introduzione al misterioso mondo dei rapaci che costruiscono i loro nidi irraggiungibili negli impervi dirupi, tra i costoni rocciosi delle nostre montagne.
QUARTA FASE:
Visita al Padiglione Floristico con accompagnamento culturale: Che cos’è una micoteca?..e una xiloteca? Sapete costruire un vostro erbario?
Vi proponiamo un modo nuovo di avvicinarvi alla natura per scoprire i segreti delle piante, dei fiori, e delle erbe come piccoli scienziati.
QUINTA FASE:
E’ giunto il momento di mettere alla prova le capacità di osservazione e apprendimento dei ragazzi. Attraverso il superamento di una serie di “prove”, i bambini si guadagneranno con merito il titolo di “Giovane Esploratore”.

DURATA: 2/3 ore
SEDE: Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”
TELEFONO: 070/9341009

IL MATERIALE DIDATTICO CONSISTE IN:

  1. un taccuino da distribuire a ciascun ragazzo
  2. dispense per i docenti

GADGET
Attestato di “Giovane Esploratore”.

VINCOLI TECNICI
Il numero minimo di partecipanti è di 20 quote
Si raccomanda di confermare con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di Fax.070/9341135