Crea il tuo Diorama

INTRODUZIONE
Il laboratorio è finalizzato ad avvicinare i bambini e le bambine alla conoscenza della flora e fauna della Sardegna attraverso una dimensione ludica. Con il gioco, infatti, si riesce più facilmente a comunicare ai bambini non solo corrette nozioni teoriche, ma soprattutto profondi valori quali il rispetto, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico.
Il laboratorio “Crea il tuo Diorama” facilita l’instaurazione di un rapporto emozionale tra bambini e museo attraverso il vedere, il toccare e il fare.

DESCRIZIONE:
Nella sezione faunistica del Museo sono esposti i Diorami: un viaggio attraverso gli ambienti naturali che ci circondano, realizzati con perfette ricostruzioni tridimensionali, a grandezza naturale, che mostrano e fanno conoscere gli ecosistemi della Sardegna con la loro flora e fauna. Prendendo spunto dai Diorami, i bambini verranno coinvolti in un’attività pratica finalizzata alla conoscenza degli animali e dell’habitat in cui vivono: in quale ambiente vive il Falco pellegrino? Di cosa si nutre?A quale famiglia appartiene? Quali sono i rapaci notturni che vivono in Sardegna? Da cosa riconosciamo un Assiolo da una Civetta?
Queste suggestioni serviranno da stimolo per la realizzazione pratica del DIORAMA che i bambini sceglieranno tra quelli visti nella sala del museo.

DESTINATARI: scuola primaria I e II ciclo

OBIETTIVI DIDATTICI

• Avvicinare bambini e bambine alla conoscenza della flora e fauna della Sardegna
  • Sviluppare sensibilità e senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente naturale e del paesaggio .
  • Comprendere gli adattamenti e le relazioni piante-ambiente e animali-ambiente
  • Stimolare la manualità
  • Dare spazio alla creatività dei bambini
  • Stimolare l’apprendimento cooperativo

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il laboratorio didattico si svolge in tre fasi
PRIMA FASE:
Accoglienza e visita alle sale del Museo Naturalistico con particolare riguardo alla sezione faunistica ed alle specie animali inserite nei diorami: il pascolo arido, i dirupi rocciosi de “Sa Corona Arrubia”, i boschi, le giare, gli ambienti fluviali e quelli antropizzati.
SECONDA FASE:
I bambini si dividono in gruppi e scelgono quale Diorama riprodurre. La loro fantasia li guiderà nella scelta dei materiali che riterranno più opportuni per realizzare lo sfondo, le piante e gli animali: carta, colori, argilla, sabbia, ghiaia, rametti, foglie o legumi?
TERZA FASE:
ogni gruppo presenta il proprio lavoro all’intera classe, chiarendo le motivazioni che hanno portato alla scelta dello specifico diorama e infine ne descrive l’ambiente ricreato soffermandosi in particolare su animali e piante che lo compongono nonché sui materiali utilizzati.

DURATA: 3 ore circa
SEDE: Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”
TELEFONO: 070/9341009

GADGET
Concluso il laboratorio i bambini porteranno a casa i diorami realizzati con l’ausilio degli operatori.

IL MATERIALE DIDATTICO: Dispense per i docenti

VINCOLI TECNICI
Il numero minimo di partecipanti è di 20 quote
Si raccomanda di confermare con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di fax 070/9341135