All'ombra delle foglie

INTRODUZIONE:
La natura ci insegna che l’albero è una creatura vivente, che come noi nasce, si nutre, cresce e muore, alla quale bisogna portare rispetto come a qualsiasi essere vivente.
Attraverso l’osservazione del mondo circostante possiamo incontrare diverse piante e notare le foglie che le compongono. Per le sue caratteristiche formali, la foglia è praticamente la “carta d’identità” dell’albero, infatti con la sua forma, il suo contorno, le nervature e lo spessore, essa ci fornisce precise indicazioni sull’albero che vogliamo identificare.
Per mezzo delle foglie, la pianta, con le sue radici saldamente piantate nella terra e le sue fronde rivolte verso il cielo, compie l’alchimia della trasformazione dell’anidride carbonica in ossigeno, importantissima funzione per la vita di tutti gli esseri viventi (Fotosintesi).

DESCRIZIONE:
Attraverso brevi lezioni teoriche, visite guidate nella sezione botanica e passeggiate ecologiche nel Parco Geo-Botanico del Mediterraneo che circonda il museo, si vogliono fornire ai ragazzi le nozioni base per capire il funzionamento di una pianta e le tecniche di riconoscimento di alcune delle principali specie forestali presenti in Sardegna, il tutto in maniera divertente, grazie all’impiego delle chiavi dicotomiche, che consentiranno di riconoscere le foglie e l’albero a cui appartengono.

DESTINATARI:
alunni delle scuole Primarie e secondarie di I e II grado

OBIETTIVI DIDATTICI:

• conoscere la funzione delle foglie;
  • Capire il funzionamento della fotosintesi Clorofilliana;
  • Imparare a riconoscere le principali specie forestali della Sardegna;
  • Imparare cos'è, come si realizza e come si usa una chiave dicotomica;
  • Stimolare la curiosità e il rispetto per la natura.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:
Il progetto si svolge attraverso quattro fasi:
PRIMA FASE: “A CHE COSA SERVONO LE FOGLIE E COME FUNZIONANO?”
la foglia, struttura respirante, è l’organo più importante della pianta e svolge la cosiddetta fotosintesi clorofilliana: la foglia infatti ha la capacità di utilizzare l’acqua del suolo e l’anidride carbonica dell’aria, fabbricando glucidi, il nutrimento indispensabile per la sopravvivenza della pianta. Attraverso una breve lezione e l’ausilio di strumenti multimediali si vogliono mostrare i meccanismi che stanno alla base del funzionamento delle piante.
SECONDA FASE: “LE FOGLIE SONO TUTTE UGUALI?”
attraverso la visita guidata alla sezione floristica i ragazzi scopriranno l’estrema varietà di forme e colori che caratterizzano le foglie ed i caratteri essenziali per riconoscere una pianta.
TERZA FASE: “PASSEGGIATA ECOLOGICA”
si terrà nel Parco Geobotanico del Mediterraneo, adiacente al museo, dove sono presenti alcune delle principali specie forestali presenti in Sardegna (querce, frassini, tassi, etc). Le descrizioni riportate su tabelle espositive evidenzieranno curiosità e caratteristiche tipiche di ciascuna specie e del suo areale.
QUARTA FASE: “INDOVINA CHE ALBERO È”
E’ giunto il momento di tirare le somme: I ragazzi (divisi in 2-3 squadre) utilizzeranno delle chiavi dicotomiche semplificate per esaminare i campioni di foglie prelevate durante la passeggiata ecologica. Con questi strumenti potranno provare a identificare le piante a cui appartengono.

DURATA: 2:30 ore
SEDE: Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”
TELEFONO: 070/9341009

IL MATERIALE DIDATTICO CONSISTE IN:

1. Un taccuino da distribuire a ciascun ragazzo
  2. Il materiale di base per il riconoscimento dei principali caratteri delle foglie(chiavi dicotomiche)
  3. Dispensa per docenti

GADGET:
Foglia certificata del Parco Geobotanico de Mediterraneo

VINCOLI TECNICI:
Il numero minimo di partecipanti è di 20 quote
La prenotazione dovrà essere confermata con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di fax 070/9341135
Si raccomanda un abbigliamento idoneo alla breve escursione nel Parco (scarpe chiuse e pantaloni lunghi).