Alla scoperta dei 5 sensi

INTRODUZIONE:
Quante volte è capitato di passeggiare in campagna, in primavera, ed ascoltare o sentire profumi e rumori molto diversi tra loro. Oppure a casa, di mangiare piatti classici o tradizionali, resi ancora più gustosi grazie all’aggiunta di spezie o piante officinali che ne esaltano i sapori. Si potrebbe parlare per ore delle grandi doti e degli utilizzi che queste piante offrono e che molte volte ignoriamo.
Con questo progetto didattico si vuole insegnare ai bambini e alle bambine ad osservare ed imparare a riconoscere ciò che li circonda e con cui entrano a contatto quotidianamente, oltre che con la vista, anche attraverso l’impiego degli altri sensi (udito, tatto, gusto, olfatto).
Attraverso una serie di giochi ed una breve passeggiata ecologica nel parco Geo-Botanico adiacente al museo, si vuole far riscoprire le doti che ognuno di noi ha, ma che a volte dimentica di possedere, e grazie alle quali si può riscoprire la natura sotto una prospettiva più completa e ricca di sorprese.

DESCRIZIONE:
Il laboratorio consiste in una fase teorica di illustrazione della varietà ed importanza di profumi e colori in natura, seguita da una fase pratica durante la quale, attraverso dei giochi, gli educatori guidano i ragazzi e le ragazze nella sperimentazione attraverso l’utilizzo dei 5 sensi. L’esperienza cognitiva viene consolidata durante l’escursione nel parco geobotanico dove gli studenti potranno mettere alla prova le conoscenze acquisite.

DESTINATARI:
alunni delle scuole Primarie e secondarie di I grado

OBIETTIVI DIDATTICI:

• scoprire ed imparare a conoscere ciò che ci circonda;
  • avviare allo studio della vegetazione;
  • sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente;
  • attività motoria e di riconoscimento di alcune delle più diffuse essenze;
  • radicare le conoscenze (sapere) sulle esperienze (il fare e l’agire);
  • promuovere l’acquisizione delle abilità metodologiche di indagine.

MODALITA’:
PRIMA FASE: “PROFUMI E COLORI IN NATURA E PERCHE’ SONO IMPORTANTI”
Gli Educatori spiegano la funzione che profumi e colori svolgono in natura e illustrano con quali fini e modalità l’uomo ha sfruttato questi elementi fin dai tempi più remoti (profumarsi, colorare, curarsi).
SECONDA FASE: “RICONOSCIMENTO DI ALCUNE PIANTE ATTRAVERSO I PROPRI SENSI”
Attraverso dei giochi è possibile avvicinarsi al mondo della natura che ci circonda e riscoprire i nostri sensi (tatto, olfatto,vista, gusto e udito) e come questi possano aiutarci a capire meglio ciò che sta intorno a noi. Si affronteranno 5 diverse prove:

• Guarda con le mani: i ragazzi toccano il materiale vegetale presente all’interno di una scatola per imparare a conoscere alcune piante attraverso il tatto
  • Riesci a percepire l’essenza che sprigiona?: attraverso questo gioco si invitano i ragazzi a percepire le informazioni olfattive dell’ambiente, come avviene in natura per gli animali. Alla fine del confronto tra le diverse essenze, potranno scegliere quelle che gradiscono di più.
  • Riesci a descrivere i sapori?: le stesse piante officinali scoperte attraverso l’olfatto si prestano anche ad essere assaggiate. I ragazzi, strappando una fogliolina e portandola alla bocca, potranno percepirne il gusto e confrontare il sapore con quelli che sentono ogni giorno a tavola
  • Conosci i suoni della foresta? attraverso l’impiego di cd che riproducono i suoni della foresta i ragazzi tenteranno di riconoscere le specie animali dal loro verso e scopriranno molti altri suoni della natura.
  • Cosa vedi?: i ragazzi vengono guidati nell’osservazione di ciò che li circonda. Occorre infatti abbandonare lo sguardo superficiale e distratto per un’attenta osservazione, se si vuole godere appieno degli spettacoli di forme e colori unici e indimenticabili che la natura ci offre.

TERZA FASE:”ESCURSIONE ALL’APERTO”
Gli Educatori guidano i ragazzi nei sentieri del Parco geo-Botanico che circonda il Museo dove potranno affinare il loro sensi attraverso il contatto diretto con la natura/immersi in un ambiente naturale del quale conoscono ormai le principali caratteristiche.

DURATA: 2/3 ore
SEDE: Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”
TELEFONO: 070/9341009

MATERIALE DIDATTICO: dispensa per gli insegnanti

GADGET:
cassetta 5 sensi/5 essenze per la classe.

VINCOLI TECNICI:
Si raccomanda un abbigliamento idoneo alla breve escursione nel Parco (scarpe chiuse e pantaloni lunghi).
Il numero minimo di partecipanti è di 20 quote.
Si raccomanda di confermare con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di fax 070/9341135