Sanluri Festa del Borgo fra cibi e tradizioni

mercoledì 19 settembre 2012 - L'UNIONE SARDA

«Quando una ricorrenza tocca quota 17 candeline vuol dire che sono in tanti a crederci». Il presidente della Pro loco di Sanluri, Armando Carcangiu, presenta la Festa del Borgo 2012 che si terrà domenica.
Annuncia che, ancora una volta, la protagonista numero uno è la tradizione. In particolare «i mestieri, le usanze, i luoghi, i profumi ed i sapori di un'epoca che sembra tanto lontana, ma che spetta a noi tutti conservarne lo spirito della più genuina memoria storica"».
Fra le novità in calendario la manifestazione che richiama ogni edizione centinaia di persone proporrà “Sa domu de is sposus” e “Sa cantai femmia risale”, ovvero il matrimonio dei tempi che furono e la serenata a repentina. Una simulazione, dal corteggiamento al fidanzamento, dalle nozze, alla preparazione del letto nuziale, al pranzo, ai confetti.
Per il resto l'animazione di sempre nel cuore del paese. Musicisti di strada, launeddas, la banda, il coro del paese, i gruppi folk allieteranno le vie in acciottolato. Mentre gli abitanti del borgo apriranno le loro corti e faranno gustare i cibi, preparati con amore e con spirito di ospitalità, senza nulla avere in cambio.
«L'obiettivo - aggiunge il presidente dell'associazione turistica - resta quello originale: valorizzare, rivitalizzare e riscoprire l'antico borgo e nello stesso momento far conoscere ai turisti ancora presenti i prodotti della nostra tradizione agro pastorale». Carcangiu si augura che la macchia nera del caos parcheggi possa finalmente essere cancellata. (s. r.)