Rete delle Fattorie didattiche del Medio Campidano - Venerdì 5 ottobre giornata conclusiva del progetto “Satu po imparai” a.s. 2011/12

locandina

martedì 2 ottobre 2012 - COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito del “Programma triennale di educazione alimentare, ambientale e sulla ruralità- Fattorie didattiche: Satu po imparai”, venerdì 5 ottobre, dalle 9,30 alle 13,00 si svolge a Sanluri, presso Piazza Castello e i locali del Montegranatico, la giornata conclusiva delle attività dell’anno scolastico 2011/12, di cui sono stati protagonisti le 14 scuole del I ciclo di istruzione, i circa 900 bambini, i tanti insegnati insegnanti e genitori, le 13 fattorie didattiche della Provincia, impegnate in 20 percorsi didattici.

Promosso dall'Agenzia Laore Sardegna, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia del Medio Campidano, dal servizio SIAN della Asl di Sanluri, con il coinvolgimento delle scuole e delle fattorie didattiche del territorio, il progetto si propone di recuperare, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni l'enorme patrimonio di saperi, sapori e conoscenze di un territorio a forte vocazione rurale come il Medio Campidano, promuovendole attraverso un consumo consapevole basato sull'utilizzo dei prodotti agro alimentari anche nelle mense scolastiche.

Si articola in tre azioni tra loro collegate:
1) Percorsi Didattici in fattoria
2) Tavolo partecipato sulle mense scolastiche
3) Rete delle fattorie didattiche

La rete delle Fattorie didattiche del Medio Campidano “Satu po imparai” prende il nome dall'omonimo progetto di educazione alimentare, ambientale e sulla ruralità, e nasce nel dicembre del 2010 associando 13 aziende agricole iscritte all'albo regionale che si impegnano a rispettare i principi della carta della qualità definiti dalla D.G.R. N. n°33/10 del 5 settembre 2007.
L'associazione ha l'obiettivo di creare e sviluppare un'offerta turistica didattica rivolta, al mondo della scuola capace di integrare le conoscenze del mondo agricolo con le risorse culturali, ambientali e storiche del territorio.

Programma della giornata

9,30 PIAZZA CASTELLO
Riproduzione dei laboratori realizzati durante i percorsi didattici. Esposizione degli elaborati delle scuole. A cura delle scuole e delle fattorie didattiche

10,30 MONTEGRANATICO
Saluti delle Autorità (Provincia del Medio Campidano, Agenzia Laore, Comune, Asl e Scuole)
1) I risultati del progetto “Satu po imparai” 2011-2012 Percorsi didattici, mense scolastiche, rete fattorie, Laore Sardegna, scuole, Asl, Provincia
2) I percorsi dell'Associazione delle fattorie didattiche del Medio Campidano. A cura dell'Associazione delle fattorie didattiche “Satu Po imparai”
3) Il nuovo progetto Satu Po Imparai 2012-2013. Laore Sardegna

12,00 Degustazione di prodotti agro-alimentari del Medio Campidano

13,00 Chiusura della manifestazione

Partecipano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Medio Campidano.