Music Village - Preselezioni

giovedì 31 marzo 2011 - COMUNICATO STAMPA

L'associazione Giovanile Net4Fun in collaborazione con Event Sound Promotion, svolgerà a Serramanna il 3 Aprile, presso la sala prove D-Studio Spazio Musica , le selezioni per accedere a Music Village Sardegna, uno dei più importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrà a Loiri Porto San Paolo (OT) dal 1 al 5 giugno 2011.
Durante la selezione le band coinvolte avranno la possibilità di presentare due pezzi del loro repertorio che verranno valutati da un esperto presente che sceglierà i migliori progetti emergenti che rappresenteranno la Provincia del Medio Campidano a Music Village.
Music Village è uno dei più importanti eventi nazionali dedicati al mondo della musica emergente, che si svolge con successo dal 2004.
Music Village è sbarcato in Sardegna nel 2010 per un’edizione speciale che è stata accolta con entusiasmo sia dai musicisti emergenti che dagli addetti ai lavori.
L’evento in programma a giugno darà la possibilità a 50 band, per un totale di 200 artisti, scelti in tutta la Sardegna di trascorrere 5 giorni all’insegna del divertimento, aggregazione giovanile e formazione musicale.
L’evento dà la possibilità alle band coinvolte di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da questi professionisti, finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti dando dei punti di riferimento capaci di guidare i giovani artisti emergenti verso il professionismo musicale.
Music Village non è un concorso, l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari più interessanti di Music Village: la consegna, a tutti i partecipanti di una scheda di valutazione critica e costruttiva stilata dai professionisti presenti sulla base dell’esibizione live delle band.
Ogni esperto che interverrà all’evento ascolterà inoltre i demo degli artisti partecipanti ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione e un breve colloquio, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto. Sarà un incontro personale tra la band/artista e l’esperto in questione.
Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali:
- la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali;
- il rapporto fra artista e casa discografica;
- l'agenzia di booking - come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking;
- come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente;
- come proporre all'estero il proprio progetto;
- come si produce un disco - le figure del produttore e dell'arrangiatore; l’importanza del testo in una canzone.
Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno l’opportunità di jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.
Tutte le band interessate a partecipare all’evento devono inviare un mp3 all’indirizzo email: musicvillagesardegna@espromotion.it o visitare il sito della manifestazione: www.espromotion.it/musicvillagesardegna
Infoline: 02/36637411