L’arte della ceramica: dalla lavorazione dell’argilla alla decorazione dei manufatti

Ceramika Mediterranea di Pabillonis (nella foto Anna Cara e Giampaolo Porcu)

giovedì 5 maggio 2011 - REDAZIONE

La sezione Video del portale istituzionale si arricchisce di due nuovi video VS/TV dedicati al panorama della ceramica artistica, fruibili anche nel canale YouTube dell’Ente. I filmati sono stati girati nel laboratorio Ceramika Mediterranea di Pabillonis, centro specializzato del Medio Campidano nella produzione di tegami in terracotta. In passato la produzione in ceramica era strettamente legata alla creazione di oggetti utili alla vita domestica (quali tegami, piatti e ciotole) o alla vita nei campi (brocche per acqua e vino); oggi invece ha assunto sempre più una valenza artistica, dando vita ad oggetti dall’alto valore decorativo ed estetico. Tutti i manufatti realizzati nel laboratorio sono creati a quattro mani, dal connubio artistico della manualità di Giampaolo con l’estro creativo di Anna, due maestri della ceramica artistica che insieme contribuiscono a mantenere alto il valore dell’artigianato locale.