Progetto Transfrontaliero MED-Laine, Esperienze a Confronto

Il dott. Alessandro Zedda illustra le diverse iniziative progettuali attivate dal Medio Campidano a France 3 Corse Via Stella

venerdì 4 giugno 2010 - REDAZIONE

Corsica 19/20 maggio 2010.

La Provincia del Medio Campidano protagonista in Corsica nell’ambito del progetto di valorizzazione della lana sarda e della pecora nera di Arbus. Il 19 maggio, presso la sede di Ajaccio, il dott. Alessandro Zedda ha preso parte alla diretta televisiva del canale “France 3 Corse Via Stella”, illustrando, oltre alle diverse iniziative progettuali attivate dal Medio Campidano, le peculiarità del territorio provinciale, le sue caratteristiche e vocazioni produttive, con particolare riferimento alla filiera della lana ed approfondimenti quali-quantitativi sui settori dell’allevamento, dell’artigianato tessile e tradizionale, la bio-edilizia e sulla ricettività dell’area.
Hanno preso parte all’evento promozionale anche i partner di progetto francesi, la Camera dei Mestieri e dell’Artigianato dell’Alta Corsica e la titolare dell’Eco-museo “Lana Corsa” Agnes Simonpietri, recentemente eletta all’Assemblea Regionale della Corsica.
Attraverso il programma televisivo, intitolato Inseme, magazine quotidiano sui temi quali lavoro, diritti, formazione etc, si è avuta l’occasione di comunicare ed evidenziare al grande pubblico le opportunità anche occupazionali, destinate in particolare ai giovani, residenti nei territori coinvolti dal progetto, che deriveranno dalla realizzazione delle attività progettuali e dalla valorizzazione dei prodotti autoctoni.
Il giorno successivo a Bastia, si sono svolti i lavori del Comitato di Pilotaggio del Progetto Med-laine, presso la sede della Camera dei Mestieri e dell’Artigianato dell’Alta Corsica. Ai lavori di coordinamento hanno partecipato tutti i componenti del partenariato internazionale, ovvero il capofila CNR-Ibimet di Sassari, la Provincia del Medio Campidano, La Camera dei Mestieri Corsa, la Provincia di Sassari, l’Agenzia Regionale AGRIS e la Provincia di Grosseto.
I componenti del Comitato di Pilotaggio hanno inoltre approfondito la conoscenza delle attività dell’Ecomuseo della Lana Corsa di Saliceto (Corte), con lo studio di tutte le aree tematiche, i materiali e le tecniche tradizionali della filiera, informazioni queste che hanno consentito delle interessanti comparazioni tra le produzioni dei diversi territori di cooperazione e la possibilità di sviluppare altre proficue interazioni.