Villacidro. Le arance volano in Svezia

arance

venerdì 14 settembre 2012 - L'UNIONE SARDA

VILLACIDRO. L'associazione agricoltori villacidresi lavora e vende i prodott
Cresce l'esportazione, ma le aziende sono piccole

Villacidro gode di un'eccellente produzione agro-alimentare ed è nota per le sue ottime arance, pesche e ciliegie. Dopo l'olivicoltura, il comparto agrumicolo e frutticolo è quello che dà maggior reddito ai villacidresi. L'agrumicoltura, con 650 produttori, si estende su una superficie di circa 530 ettari, in cui si producono diverse varietà. La frutticoltura, con 559 aziende, invece, interessa una superficie di 550 ettari, il 90 per cento della quale è coltivato a pesco. Lo sviluppo del comparto agrumicolo e frutticolo non è certo condizionato dalla commercializzazione del prodotto.
COOPERATIVA I produttori si sono organizzati. Alla fine del 1970 si sono uniti in cooperativa. E oggi l'OP Associazione Agricoltori Villacidresi con 182 soci si occupa della lavorazione, conservazione e vendita dei prodotti ortofrutticoli con circa 70-80.000 quintali di frutta commercializzati ogni anno. Ha contratti di vendita con le più importanti catene commerciali della grande distribuzione, parte del prodotto viene esportato anche in Europa del nord, in Svezia in particolare. Ma c'è un problema che condiziona il settore: la frammentazione aziendale. «Le aziende sono caratterizzate ancora da una elevata polverizzazione, avendo dimensioni medie di circa un ettaro, inoltre buona parte risultano formate da diversi corpi fondiari, che creano notevoli difficoltà nell'organizzazione e gestione aziendale, contribuendo all'aumento dei costi di produzione», afferma Angelo Zanda dell'Agenzia Laore.
CONVEGNO Le aziende inoltre sono poco competitive per gli alti costi di produzione. E anche di questo si parlerà nel convegno "La frutticoltura in Sardegna: prospettive di sviluppo", che l'Agenzia Laore ha organizzato per domani, alle 17, nell'auditorium Santa Barbara, in occasione della manifestazione "Il gusto delle stagioni", voluta dall'amministrazione comunale. «La manifestazione», dichiara il sindaco Teresa Pani, «si propone di valorizzare i prodotti locali e di promuovere l'immagine turistica di Villacidro. L'evento vuole essere anche un omaggio ai produttori locali che si dedicano al lavoro della terra e alla trasformazione dei prodotti. Nelle due giornate gli ospiti potranno percorrere le vie del gusto e della storia locale, visitando il centro storico, i musei, le piazze e i siti naturalistici». Si tratta di due giornate dedicate alla frutta e ai prodotti locali agro-alimentari e dell'artigianato in cui i produttori vengono chiamati ad esporre i loro prodotti per sensibilizzare i cittadini al consumo di antichi sapori. Sono previsti convegni, intrattenimenti musicali e folcloristici, laboratori. I due convegni costituiscono un'occasione di approfondimento sulle prospettive di sviluppo del comparto agricolo e artigianale.
Gian Paolo Pusceddu