La miniera scuola di protezione civile

Campo scuola Protezione civile

sabato 14 agosto 2010 - LA NUOVA SARDEGNA

Arbus. Nel cantiere di Pozzo Gal, a Ingurtosu, due gruppi di ragazzi impareranno gli interventi d’emergenza
L’iniziativa fa parte delle attività didattiche realizzate con la Provincia

ARBUS. A scuola di protezione civile in un campus che, dal primo agosto a fine mese, si sta svolgendo nel suggestivo scenario dell’ex cantiere minerario di Pozzo Gal, a Ingurtosu, trasformato dall’amministrazione comunale di Arbus in sito di archeologia industriale e centro culturale. Due gruppi di diciotto ragazzi ciascuno, di età compresa fra i sette e i 16 anni, stanno partecipando (il primo turno si conclude oggi, il secondo comincerà lunedì) a una esercitazione coordinata e diretta dalla Protezione civile provinciale del Medio Campidano, in collaborazione con il Corpo forestale della Regione.
«È una iniziativa di grande importanza - ha commentato il presidente della Provincia, Fulvio Tocco - rivolta ai ragazzi del nostro territorio. Nel campus potranno conoscere le attività della nostra Protezione civile e delle associazioni di volontariato, che con l’apporto dei loro operatori sono sempre in prima linea nella difesa del territorio e nel tendere la mano alle popolazioni in difficoltà per eventi calamitosi». Il campo scuola fa parte delle attività didattiche finanziate dal dipartimento nazionale nell’ambito del programma di formazione «Anche io sono la Protezione civile».
Nell’area di Pozzo Gal e in quelle limitrofe, catalogate come «di grande pregio ambientale per la presenza di folti boschi di pini, lecci e sughere, sono state allestite postazioni dotate di tutte le attrezzature campali di emergenza (tende pneumatiche, torri faro, cucine da campo), facenti parte della colonna mobile della ProCiv del Medio Campidano che ha partecipato, tra l’altro, ai soccorsi per il terremoto in Abruzzi dello scorso anno. I ragazzi partecipano quotidianamente alle attività teorico-pratiche che vertono sui vari aspetti e rischi prioritari nel territorio in caso di eventi calamitosi. Coordinatore del campus è il responsabile della ProCiv provinciale Daminao Serpi.
(l.on)