Lunamatrona, festa del melone asciutto

melone in asciutto di Lunamatrona

venerdì 2 settembre 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Nel week-end Comune e Pro-loco organizzeranno la sagra con canti e balli

LUNAMATRONA. Week-end al gusto del melone coltivato in asciutto, della malvasia e della carne di pecora conditi con musica e folk: ecco il menù che per domani e dopo verrà proposto da Comune e Pro loco ai visitatori e buongustai di Marmilla nell’ambito della Sagra dedicata ai tre prodotti identitari della cittadina. Si comincia questa mattina alle 9,30 nell’aula consiliare con la giornata informativa sul tema “Strategie e metodologie per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio” che tra l’altro passerà in rassegna lo stesso piano di valorizzazione del melone in asciutto, ultimamente entrato a far parte del “Paniere della Provincia Verde” in quanto prodotto storico della Marmilla. Quindi il marketing quale strumento di promozione per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e le strategie dell’uso dei marchi collettivi. Si riprenderà dopo la pausa pranzo con una tavola rotonda che vedrà presenti produttori, attori della filiera, tecnici, esperti della Provincia e amministratori locali. Obiettivo dichiarato l’elaborazione di strategie comuni per la valorizzazione e promozione del Melone in asciutto il quale rappresenta a tutti gli effetti una biodiversità da salvaguardare e tutelare. Alla conferenza di servizio oltre al sindaco Carruciu saranno presenti il presidente della Provincia Tocco, nonchè Argea.
(ts)