Vivere anche la montagna

Monte Linas

sabato 25 luglio 2009 - LA NUOVA SARDEGNA

Gonnosfanadiga. Dopo «Vivere la campagna» per le aree rurali, parte il piano provinciale di valorizzazione dei territori montani «Vivere la montagna», che vede principali protagonisti in questa prima fase di attuazione la Provincia e il comune di Gonnosfanadiga, territorialmente detentore con il massiccio del Linas (quattro le vette oltre i mille metri, con Punta Perda sa Mesa che arriva a 1.236) delle quote più alte del territorio provinciale. Il presidente della Provincia Fulvio Tocco e il sindaco del paese montano mediocampidanese, Sisinnio Zanda, hanno siglato il protocollo d’intesa che da il via al piano «Vivere la montagna», finalizzato all’attuazione delle azioni previste nel programma predisposto dall’ente amministrativo intermedio «per la valorizzazione e lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale del massiccio del Monte Linas».
Più che altro, a leggere le azioni previste, si tratta di iniziative di promozione del compendio montano di Gonnosfanadiga, senza riferimenti a interventi strutturali che possano favorire l’utilizzo del ricco patrimonio naturalistico e ambientale del Linas. Accessi, strade, sentieri tracciati, punti ristoro e servizi vari - tutte condizioni che un ipotetico turismo montano richiedono - verranno col tempo se ci sarà la possibilità (e la capacità) di predisporre progetti più articolati di valorizzazione turistica. Per il momento ci si dovrà accontentare di una festa della montagna con mostre, convegni e concorsi, di attività didattiche ed escursionistiche (treking a piedi e cavallo), e di materiale pubblicitario. Basterà a far vivere la montagna?
L.On