Verifica degli equilibri di bilancio

euro

lunedì 5 ottobre 2009 - COMUNICATO STAMPA

Nella seduta del Consiglio Provinciale tenutasi il 28 Settembre 2009 è stata approvata, con voto a maggioranza, la verifica degli equilibri di bilancio per l’anno in corso.
Con la delibera in oggetto è stata accertata la regolarità dei conti, l’inesistenza di debiti fuori bilancio e che le entrate complessive previste sono sufficienti a far fronte alle spese finali previste per tutto l’anno.
Il lavoro della Provincia è quindi in linea con lo stato di attuazione di tutti i programmi posti in essere con il Bilancio di Previsione e con la variazione di 5.500.000 di euro effettuata ai primi di Agosto che ha permesso di dare risposta alle molteplici esigenze emerse da quando la nuova Provincia ha avuto un ruolo autonomo e per rispondere positivamente ad alcune questioni fondamentali alle quali non era stato possibile dare corso in occasione dell’approvazione del Bilancio di previsione in quanto ancora la R.A.S. non aveva un proprio bilancio approvato.
Nel frattempo è stato firmato con la Provincia di Cagliari il protocollo d’intesa che permette di chiudere definitivamente tutta la fase del trapasso di funzioni avvenuto con l’insediamento della nuova Provincia, ora si sta procedendo rapidamente, con l’insediamento del tavolo di confronto tecnico, ad accertare tutti gli aspetti relativi ai beni, mobili e immobili, finanziari e del personale per giungere a quantificare l’entità del trasferimento che verrà incassato dal Medio campidano.
L’Assessore al Bilancio, Fernando Cuccu, ha dichiarato: “Avere un Bilancio in ordine e gestito in forma prudenziale sia sul versante delle previsioni di entrata che su quello che riguarda le spese consente di arrivare alla fase di assestamento, che avverrà entro il mese di Novembre, con una situazione stabile nel rispetto degli indirizzi intrapresi all’inizio dell’anno e permette di effettuare alcune scelte nella destinazione dell’avanzo di amministrazione residuo per finalizzare e valorizzare i progetti di sviluppo che maggiormente caratterizzano dal punto di vista agricolo e ambientale la nostra Provincia. Consente, inoltre, di confermare il segnale politico e amministrativo che conferma gli impegni presi nel corso di questi anni e che individua i filoni su cui lavorare nel futuro per la stabilizzazione dei servizi ai cittadini e soprattutto per incentivare nuovi canali di finanziamento che possono permettere, in un rapporto sinergico tra le istituzioni e le imprese dei diversi comparti, di tracciare una via di sviluppo capace di dare risposta alla forte crisi economica che attanaglia il territorio.
Una Provincia dinamica e attiva che risponde tempestivamente, secondo le proprie possibilità di Bilancio, ai bisogni reali dei cittadini in una sfida difficile che ha bisogno del concorso di tutte le risorse umane disponibili che diventano uno degli elementi strategici per il raggiungimento degli obiettivi programmatici messi in campo”.