Le olive contro la crisi

olive

martedì 18 ottobre 2011 - L'UNIONE SARDA

GONNOSFANADIGA. A novembre la sagra
Al via i preparativi per la sagra delle olive di Gonnosfanadiga. La macchina organizzativa è già in moto da giorni per realizzare, dal 18 al 20 novembre nella fiera mercato, uno degli eventi più importanti del paese che valorizza il fiore all'occhiello del campionario agroalimentare locale. Attualmente il comparto olivicolo è fortemente ridimensionato a causa della crisi economica generale e delle ultime annate difficili, ma resiste la voglia di scommettere sulla produzione di qualità. Nelle potenzialità del settore credono soprattutto le nove aziende olivicole locali, gli hobbisti, il Comune e la Pro loco. «Uniremo le forze per mettere in piedi una buona manifestazione, un po' più magra in vista dei tagli generali alle spese degli Enti ma ugualmente interessante», commenta il sindaco Nino Zanda. In programma ci sono appuntamenti tradizionali e novità: «Convegni, degustazioni e dimostrazioni dell'impiego dell'olio, in campo alimentare e non. Ci saranno poi altre sorprese per festeggiare il 25esimo anniversario della sagra e ridare fiducia agli olivicoltori», aggiunge il presidente della Pro loco Cicci Agabbio.
Stefania Pusceddu