Gli studenti spiegano la Shoah. Al via il concorso letterario bandito dalla Provincia

giornata della memoria

domenica 6 gennaio 2008 - LA NUOVA SARDEGNA

SANLURI. Un concorso per gli studenti delle quarte e quinte classi delle superiori per non dimenticare gli eventi legati alla Shoah e per celebrare il «Giorno della memoria» in ricordo dello sterminio del popolo ebreo. L’iniziativa è della Provincia del Medio Campidano in prossimità del 27 gennaio, ricorrenza dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e dichiarato appunto «Giorno della memoria» perchè nelle menti dell’umanità rimanga indelebile il genocidio del popolo ebraico, le leggi razziali, le persecuzioni fasciste dei cittadini ebrei. Ma anche gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte e si sono opposti al progetto di sterminio, pagando spesso con la vita il nobile gesto di proteggere e salvare i perseguitati.
Il concorso bandito dalla Provincia prevede l’elaborazione di un articolo di giornale, di un racconto breve, di una sceneggiatura teatrale o l’ideazione di un cortometraggio della durata massima di trenta minuti. Alla classe prima classificata sarà assegnato in premio un viaggio nei luoghi della Shoah, con tre giorni a Dachau in Germania e visita al campo di concentramento nazista in cui Hitler fece rinchiudere gli avversari politici.
Gli elaborati dovranno essere consegnati dalle Scuole entro le ore 12 del 15 febbraio prossimo nell’ufficio protocollo di via Paganini 22, a Sanluri.
(l.on.)