Il mondo dell'ippica compatto sollecita il rilancio del settore

ippica

giovedì 16 febbraio 2012 - L'UNIONE SARDA

Domani a Villacidro convegno con esperti e amministratori locali

“Uniti per il rilancio dell'ippica”. È il titolo di un convegno in programma domani alle 17 nel salone del Consorzio Industriale di Villacidro al chilometro 4 della provinciale 61. È prevista la partecipazione di alcune personalità del mondo dell'ippica nazionale e regionale che esporranno le proprie proposte per un rilancio dell'ippica.
Nonostante la ripresa delle corse negli ippodromi italiani, dopo quaranta giorni di chiusura totale e dopo le rassicurazioni da parte del ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, che ha promesso un aumento del montepremi fino a 146 milioni di euro, il presidente della provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco e il sindaco di Villacidro Teresa Pani, hanno chiamato a raccolta i diversi attori. Ci saranno gli allevatori, i fantini, gli allenatori, i responsabili degli ippodromi e delle associazioni di categoria, compatti nel rivendicare maggiore attenzione alla Regione, nelle Province, i Comuni, presso l'Assi e presso il ministero competente. Perché l'unione fa la forza, come hanno già capito in Toscana dove le società dei diversi ippodromi esistenti sono riunite nella Fit (Filiera ippica toscana). Questo convegno vuole porre in evidenza la necessità di un intervento del genere anche in Sardegna, in modo tale da integrare le attività degli ippodromi esistenti, Chilivani, Sassari, Villacidro e Cagliari e puntare alla valorizzazione dell'anglo arabo, del purosangue arabo e del purosangue inglese nati nell'isola.
Oltre a Fulvio Tocco e Teresa Pani, padroni di casa, interverranno anche Oscar Cherchi, assessore regionale all'agricoltura, i deputati Siro Marrocu e Mauro Pili, Enrico Landoni dell'Università di Milano, Giuseppe Botti, allenatore di galoppo e Massimo Garavini, presidente di Csain equitazione.
Carlo Mulas