Diserbanti chimici per pulire le cunette: “Sbagliato, è veleno”

strada

mercoledì 26 gennaio 2011 - L'UNIONE SARDA

Provincia

«Premesso che l'Anas, al posto del tradizionale sfalcio dell'erba ai bordi delle strade statali del Medio Campidano, utilizza dei diserbanti, quale pericolo corrono gli animali che brucano l'erba e quale chi utilizza l'acqua che scorre nelle cunette?». È la domanda che i consiglieri di opposizione del Pdl Gianni Lampis, Dario Piras, Fernando Scano e Daiana Cara, rivolgono al presidente della Provincia Fulvio Tocco. I consiglieri lamentano l'uso eccessivo di sostanze chimiche, tossiche per le persone, gli animali e l'ambiente. «Sarebbe opportuno», dice Lampis, primo firmatario, «anche per rassicurare gli interessati, coinvolgere la Asl di Sanluri al fine di verificare, tramite analisi di laboratorio, eventuali forme di inquinamento. Capiamo la necessità di eliminare l'erba e le sterpaglie che limitano la visibilità agli automobilisti, ma siamo convinti che il rimedio si può porre con sostanze non nocive».
(s. r.)