Partecipata conferenza stampa di presentazione centro @ll-in di Villacidro

locandina

mercoledì 17 ottobre 2012 - COMUNICATO STAMPA

Venerdì 12 ottobre presso la sala consiliare della Provincia del Medio Campidano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del centro @ll-in che si trova presso la mediateca comunale di Villacidro.

Davanti ad un pubblico interessato ai servizi e alle attività che la sede, aperta da giugno scorso, potrà offrire ai cittadini di tutte le età, i relatori hanno illustrato gli elementi caratterizzanti il centro, le sue potenzialità e gli strumenti di cui dispone, da un punto di vista tecnico ma altresì sociale.

Dopo i saluti da parte di Francesca Curridori, Assessore alla cultura del Comune di Villacidro, è intervenuto Gianluigi Piano, Assessore alla P.I. della Provincia, che ha spiegato l’importanza del servizio per la collettività in termini di potenziamento dell’offerta formativa e di superamento del divario digitale, tra chi usa il computer e chi non l’ha mai fatto.

“Il Medio Campidano” afferma l’assessore Piano “è l’unica provincia ad aver avuto il finanziamento per il centro @ll-in che, grazie alla convenzione col Comune di Villacidro, si trova in una sede adeguata, dove i cittadini possono usufruire di diversi servizi, compreso quello offerto dalla Mediateca”. “A breve attiveremo i corsi, che già ora vedono un numero considerevole di iscrizioni”. “ E’ importante” continua l’Assessore “ ricordare le tecnologie assistive e programmi speciali per ipo e non vedenti in dotazione ad alcuni pc, che rappresentano lo strumento per superare davvero tutte le difficoltà di accesso alla rete e all’informatica, garantendo pari opportunità a tutti”

Sono poi intervenuti, l’Ing. Giaime Ginesu, funzionario dell’Assessorato Affari Generali della Regione, che ha parlato del contesto regionale in cui si sviluppa il progetto @ll-in, delle prospettive future e delle potenzialità in termini di sviluppo informatico in tutto il territorio, poi Stefano Aresu, della Faticoni SPA, Stefano Aresu, della Faticoni SPA, che in qualità di Capo Progetto, si occupa della fornitura delle attrezzature per i centri @ll-in in Sardegna, ha descritto tutte le dotazioni in capo al centro di Villacidro. Aresu, ha, altresì, sottolineato che per le forniture e l’installazione delle attrezzature è stata creata una rete di aziende sarde in cui lavorano solo sardi. Ha proseguito con il suo intervento, Marco Meloni, della Faticoni SPA e della Tecnofor, che ha detto come a Villacidro per la prima volta si sta sperimentando un servizio di supporto formativo tramite i corsi che non ha eguali in Sardegna e che denota quell’attenzione per il miglioramento dei servizi a favore dei cittadini.

In chiusura, l’intervento di Alfio Desogus, direttore dell'Associazione RP-Sardegna onlus, organizzazione di volontariato che opera in tutto il territorio regionale ed organizza cittadini affetti da patologie oculari invalidanti ed in particolare da Retinite Pigmentosa, ha parlato di rivoluzione in quanto per la prima volte delle amministrazioni hanno organizzato un convegno di presentazione dei servizi del centro, importantissimi per garantire universalmente, a tutti i cittadini, il godimento dei propri diritti, dalla formazione, all’informazione e fruizione di qualsiasi tecnologia, supporto, attrezzatura ivi presente.

Alla fine della presentazione, ospiti e pubblico si sono recati presso il centro, nella Mediateca, dove i presenti hanno potuto effettuare le prime registrazioni, iscriversi ai corsi o vedere le diverse tecnologie messe a disposizione degli utenti.