Senza i contadini si perde la campagna

agricoltura

giovedì 10 novembre 2011 - COMUNICATO STAMPA

Lunedì 14 novembre ’11, alle ore 16.00, presso il Montegranatico di Sanluri, il presidente della Provincia del Medio Campidano e il Sindaco di Sanluri incontrano i contadini per l’avvio dell’annata agraria 2011/2012 del progetto agro-eco-ambientale “Vivere la Campagna”.
Il progetto, giunto ormai alla V^ annualità, è sempre più oggetto di attenzione e di studio da parte di diversi organismi nazionali e regionali, in quanto indicato tra le buone pratiche della Pubblica Amministrazione.
L’occasione è importante non solo per l’illustrazione degli intendimenti dell’Amministrazione Provinciale, che pur stretta tra i tagli dei trasferimenti e la camicia di forza del Patto di stabilità intende proseguire un’esperienza fortemente innovativa, ma anche perché l’azione e lo spirito del progetto sono perfettamente in linea con gli orientamenti della nuova PAC.
Il tema dell’incontro sarà quindi più vasto: “Senza i contadini si perde la campagna”, un concetto drammaticamente esplicitato in queste terribili giornate delle alluvioni nelle Cinque Terre, a Genova e all’Isola d’Elba. L’incontro, per il carattere sperimentale dell’azione, è aperto al contributo dei contadini che avranno modo di fare osservazioni e proposte.