Marmilla - Flores D'Arcais visita la Giara

Cavallini della Giara

martedì 16 ottobre 2012 - L'UNIONE SARDA

Marcello Flores d'Arcais, docente di Storia comparata dell'Università di Siena, nei giorni scorsi ha visitato la Giara. Accompagnato dal presidente della provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco, il noto professore ha potuto osservare, in momenti diversi, l'altopiano della Marmilla subendone il fascino e la spettacolarità dei luoghi. «La Giara può essere annoverata tra i siti più caratteristici del Mediterraneo e il più importante in assoluto della Sardegna». Lo studioso ha osservato con grande attenzione la natura, l'archeologia, gli acquitrini asciutti e i cavalli. Attratto dall'originalità del luogo, ha realizzato anche un servizio fotografico. «In primavera - ha promesso - sarò qui per vedere da vicino questo paradiso ricoperto dall'acqua delle paludi e contornato dal ranuncolo bianco».(g. p. p.)