Guspini: iscrizioni al corso “Antichi Mestieri per nuovi imprenditori”

Antichi mestieri

lunedì 25 luglio 2011 - REDAZIONE

Sono aperte le iscrizioni al corso di qualifica professionale “Modellazione, cottura e decorazione di manufatti in ceramica” promosso dall’Agenzia Formativa Enial con sede a Guspini, nell’ambito del programma “Antichi Mestieri” da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2007/2013.

Descrizione della figura professionale:
Realizza artigianalmente manufatti in ceramica, utilizzando gli strumenti propri del disegno, della modellazione, della formatura, della decorazione, adeguando materiali e macchinari al tipo di lavorazione. Progetta e realizza la forma in argilla e in gesso, sia come pezzo unico che per la riproduzione di oggetti preesistenti, utilizzando varie tecniche di foggiatura e formatura e di rivestimento. Progetta e realizza la decorazione anche riproducendo motivi preesistenti. In caso di attività artigiana di piccole o piccolissime dimensioni, spesso si occupa personalmente della promozione e della vendita dei prodotti realizzati, anche attraverso l’adesione a reti di marketing di prodotti tipici.

Destinatari:
Il corso è rivolto ai disoccupati e inoccupati, maggiorenni alla data del bando, in possesso di licenza media), prioritariamente con esperienza lavorativa e/o formativa pregressa nel settore di riferimento: se cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno; avranno titolo di priorità gli aspiranti residenti nei comuni sede delle botteghe artigiane ove saranno realizzati gli stage.

Articolazione del corso:
Il corso è articolato in 610 ore e prevede l’indennità di frequenza, le spese viaggio se dovute, il materiale didattico, l’indennità di mensa in caso di rientri pomeridiani, i DPI per le attività di stage.

Le lezioni teoriche (100 ore) si svolgeranno presso la sede Enial di Guspini;
Lo stage (500 ore) si svolgerà presso le botteghe artigiane:

La fase di accompagnamento all’auto imprenditorialità (10 ore ad allievo) si svolgerà presso la sede Enial a Guspini.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13:00 del giorno 29 luglio 2011.
Per informazioni e per reperire il modulo di domanda:
web: www.enial.it
Tel: 070 93 70 429 – 070 97 66 08