Nella Provincia del Medio Campidano LE FORME DEL BIO e Pecorini d’Italia - Edizione 2009. I due concorsi adottano la “Pecora Nera” di Arbus

formaggi

giovedì 12 novembre 2009 - COMUNICATO STAMPA

I premi dedicati ai formaggi d’eccellenza e ai pascoli DOC
Si svolgeranno in Sardegna, a Villamar nella Provincia del Medio Campidano, i due concorsi che Città del Bio organizza per offrire una vetrina alle migliori produzioni di pecorini e formaggi bio

Quest’anno l’iniziativa si sposta in Sardegna, nella Provincia del Medio Campidano e più precisamente nel Comune di Villamar. Un giusto riconoscimento a questa terra di greggi transumanti e “pascoli doc”, un appuntamento per far incontrare i produttori, intenditori, consumatori e appassionati, per degustare, confrontare e premiare il meglio dei formaggi di tutta Italia.
Dopo il successo delle passate edizioni svoltesi a Pienza, nella Provincia di Siena, quest’anno i concorsi si svolgeranno nella splendida cornice del "Quartiere Maiorchino" del centro storico di Villamar, sarà dunque anche l’occasione per ammirare la tipica architettura urbana con le tradizionali abitazioni campidanesi e i diversi monumenti tra cui la chiesa romanica di San Pietro del XIII secolo e il retablo cinquecentesco del maestro Pietro Cavaro, importanti opere di arte sacra della Sardegna. La manifestazione permetterà, inoltre, di conoscere, grazie alla rassegna de Is Matzoccas, un simbolo oggi in disuso, ma nel passato particolarmente emblematico: il semplice bastone dei pastori, che diventa un vero e proprio cimelio sacro, arricchito da sculture lignee a tutto tondo.
A fregiarsi dei riconoscimenti del premio saranno i pastori e i casari.
L’evento sarà anche l’occasione per dare risalto alla pecora nera che rappresenta una delle principali biodiversità presenti nel territorio del Medio Campidano. L’ovino di Arbus messo da parte per parecchio tempo, è di nuovo al centro dell'interesse. Ormai in via d'estinzione, in appena tre anni ha più che raddoppiato le presenze. A suscitare attenzione è il suo manto naturale e non solo per il colore. Una lana che, infeltrita con latte, olio d'oliva, miele e liscivia, arreda la casa, impreziosisce i gioielli ed entra nella linea beauty.

Programma della manifestazione:
Sabato 21 novembre
ore 15.00 Apertura della MOSTRA MERCATO dei prodotti artigianali e agroalimentari del Medio Campidano
ore 15.00 “Matzoccas” - esposizione di manufatti artigianali presso il Quartiere Maiorchino
ore 15.00 Esibizione itinerante dei Gruppi Folk “Santa Maria” e Associazione Culturale “Traccas e Sonus” di Villamar
ore 18.00 Degustazione di prodotti agroalimentari del “Paniere del Medio Campidano” presso la Casa Maiorchina

Domenica 22 novembre

ore 09.30 Apertura della MOSTRA MERCATO dei prodotti artigianali e agroalimentari del Medio Campidano
ore 09.30 “Matzoccas” - esposizione di manufatti artigianali presso il Quartiere Maiorchino
ore 10.00 Premiazione del 3° concorso Pecorini d’Italia e del 7° concorso “Le forme del Bio” presso la Casa Maiorchina, interverranno il Presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco, il Sindaco di Villamar Pier Sandro Scano, il Direttore dell’Ass. Nazionale Città del Bio Ignazio Garau.
ore 12.00 Assaggio dei formaggi pecorini presentati ai concorsi nazionali
ore 13.30 Degustazione di prodotti agroalimentari del “Paniere del Medio Campidano” presso la Casa Maiorchina
ore 16.00 Esibizione dell’Associazione Culturale Boes e Merdules di Ottana